rotate-mobile
Cronaca

Diritto allo spostamento, al rifugio, all’asilo: ecco 'Diritti in viaggio'

Hanno già risposto alla chiamata artistica il Laboratorio di teatro Danza Metamorfosi con rifugiati politici (cooperativa Terre Solidali) e gli attori-danzatori di Movimento Centrale e Serra teatro condotti da Claudio Gasparotto e Nicoletta Fabbri

La Provincia di Rimini aderisce anche quest’anno al percorso progettuale dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna 'conCittadini', proponendo, in collaborazione con i centri giovani del territorio, il progetto 'Diritti in viaggio', una riflessione sul tema del diritto allo spostamento, al rifugio, all’asilo. Per questo motivo, in occasione della “Giornata Mondiale Città contro il razzismo”, sabato, alcuni Centri giovani hanno accettato l’invito dell’Associazione riminese 'Soynka - Popoli in movimento', a partecipare all’iniziativa Sentieri di libertà.

Dalle 15.30 in avanti, in p.zza Cavour a Rimini, sette artisti (grafici, pittori, writer, disegnatori), di diverse nazionalità, saranno affiancati da 20 ragazzi rifugiati politici, nello scrivere, con una vernice lavabile, titoli di giornali e commenti sul pavimento della piazza, centro della vita urbana della città. Il tutto andrà a comporre un grande punto di domanda. Al di là del gioco geometrico, l’opera si propone come un’occasione di incontro, di confronto e di riflessione. Si tratta, infatti, di un appello per coinvolgere altri artisti e passanti, che possono interagire con il gruppo proponendo musica o arte di strada, per dare vita ad un’azione collettiva di arte urbana.

Hanno già risposto alla chiamata artistica il Laboratorio di teatro Danza Metamorfosi con  rifugiati politici (cooperativa Terre Solidali) e gli attori-danzatori di Movimento Centrale e Serra teatro condotti da Claudio Gasparotto e Nicoletta Fabbri. L’iniziativa è ideata dall’artista colombiano Gregorio Prada Castillo dell’Associazione Popoli in Movimento Soyinka  in collaborazione con Econciò, C.s.a. Grotta Rossa, Forum della cooperazione del Comune di Rimini, artisti e alcuni Centri giovani, cooperative Sprar Centofiori e Millepiedi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto allo spostamento, al rifugio, all’asilo: ecco 'Diritti in viaggio'

RiminiToday è in caricamento