rotate-mobile
Cronaca

Diritto allo studio; la Giunta approva la delibera per abbattere tariffe e costi dei servizi educativi

Stanziati 100mila euro dal Comune di Rimini per i minori appartenenti a nuclei familiari in situazione di disagio riconducibile a dinamiche di tipo economico, sociale, occupazionale o abitativo

La Giunta del Comune di Rimini ha approvato la delibera riguardante la definizione dei criteri per la concessione dell'esonero dal pagamento dell'abbonamento al trasporto scolastico e per l'abbattimento delle tariffe per la frequenza dei servizi scolastici e per l’infanzia erogati dal Comune di Rimini per i minori appartenenti a nuclei familiari in situazione di disagio riconducibile a dinamiche di tipo economico, sociale, occupazionale o abitativo. Una serie di interventi  per cui sono state  dedicate risorse per complessivi centomila euro. I requisiti minimi per ottenere l’abbattimento della tariffa individuati dalla delibera sono: il minore deve essere residente nel Comune di Rimini e almeno uno dei genitori deve essere residente a Rimini da almeno dodici mesi; l’indicatore ISEE - calcolato sui redditi prodotti esclusivamente nell'anno  2013 – deve essere maggiore di zero (con esclusione dei nuclei familiari in carico al Servizio Tutela Minori dell’Ausl Romagna sede di Rimini) e minore di €. 7.746,85.

La tariffa ridotta per i servizi scolastici e quella per gli abbonamenti gratuiti al trasporto scolastico sarà invece individuata tramite apposito bando di concorso, di prossima pubblicazione, che prevederà l’attribuzione di punteggi relativi a parametri riconducibili alla certificazione del disagio economico, sociale ed abitativo. Per informazioni si può contattare l'Ufficio Diritto allo studio - Rette Scolastiche, via Ducale 7/9 – Rimini, Telefono: 0541 704756 – 704744.

“Si tratta di risorse impiegate in una direzione ben precisa e delineata – commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini – sostenere il diritto allo studio laddove esso è messo in difficoltà per cause legate alla crisi economica. Un sostegno in linea con politiche di giustizia sociale che vogliono cercare di sostenere una normale vita scolastica proprio dove più è in difficoltà, nelle famiglie che hanno perso il lavoro o una parte importante di reddito. Un modo concreto per ribadire la centralità dell'impegno nella scuola da parte dell'Amministrazione comunale, ritenendola perno della comunità e investimento imprescindibile per lo sviluppo sociale e culturale, anche e sopratutto in tempi di crescente crisi economica.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto allo studio; la Giunta approva la delibera per abbattere tariffe e costi dei servizi educativi

RiminiToday è in caricamento