rotate-mobile
Cronaca

Mattinata da incubo in stazione: ritardi fino a due ore. Treno bloccato a Imola

La circolazione è ripresa alla 9.40. Serie ripercussioni su tutta la linea. La tratta interessata dallo stop del traffico era la Bologna-Castel Bolognese, che riguarda la circolazione verso Rimini

Disagi alla circolazione ferroviaria nella mattinata di mercoledì. L'area della stazione ferroviaria di Imola  è stata evacuata ed il traffico ferroviario bloccato alle 7.45, per quella che era sembrata una perdita di gas da un treno merci. Messo in sicurezza il carro, il traffico è stato riaperto e la partenza è stata autorizzata. Gravi gli effetti sui transiti: diversi convogli hanno subito ritardi, alcuni fino a 120 minuti.

Dopo le verifiche dei vigili del fuoco è emerso che le cisterne per merci pericolose erano vuote, e che l'odore proveniva da un carro che trasportava liquami. L'allarme era scattato dopo che qualcuno aveva avvertito un forte odore gassoso. La circolazione è ripresa alla 9.40. Serie ripercussioni su tutta la linea. La tratta interessata dallo stop del traffico era la Bologna-Castel Bolognese, che riguarda la circolazione verso Rimini, passando da Forlì, ma anche verso Ravenna.

Attorno alle 8 il treno, classificato 'trasporto merci pericolose', ha compiuto una sosta tecnica nello scalo di Imola. Il protocollo di sicurezza per questo tipo di trasporti prevede in questi casi che i vigili del fuoco siano avvisati dello stop, anche se le cisterne sono vuote. A questo punto, quando un operatore della stazione ha avvertito l'odore, i vigili, già avvisati del transito, sono intervenuti. Le verifiche hanno accertato che le tre cisterne erano vuote e integre, mentre l'odore arrivata da un carro che trasportava liquami, da cui non c'erano fuoriuscite, ma presentava un portellone non perfettamente chiuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattinata da incubo in stazione: ritardi fino a due ore. Treno bloccato a Imola

RiminiToday è in caricamento