rotate-mobile
Cronaca

Il mondo della notte romagnolo si ferma per la tragedia di Corinaldo

Indino, presidente del Silb: “C’è grande dolore in tutti noi. Questa notte alle 2:00 fermeremo la musica per un minuto di silenzio in tutti i locali della regione”

Sarebbe dovuta essere una serata in discoteca come tante nel club Lanterna Azzurra di Corinaldo e invece è stata una notte di sangue. Il bilancio è drammatico: 6 morti, 5 ragazzi di 15 e 16 anni e una donna di 40, tutti dell’anconetano. Distribuiti tra gli ospedali di Ancona, Jesi e Senigallia, ci sono anche più di 30 feriti, di cui almeno 10 in gravi condizioni. Le vittime sono rimaste schiacciate dalla calca durante il fuggi fuggi dal locale avvenuto intorno all’1 del mattino quando, su questo stanno indagando i carabinieri, qualcuno avrebbe azionato uno spray urticante, forse al peperoncino, che ha iniziato ad intossicare il locale. Centinaia di giovani, in attesa del concerto del trapper Sfera Ebbasta, hanno cominciato a tossire ed a sentirsi male. In un attimo si è scatenato il panico, che ha preso la forma di una massa in fuga attraverso l’uscita posteriore del locale. Il fiume umano ha percorso una pedana ai cui lati c’erano delle balaustre. E, da una prima analisi degli investigatori, sarebbero state proprio quelle protezioni a cedere, facendo cadere a terra alcuni ragazzi, rimasti schiacciati.

IL VIDEO DELLA TRAGEDIA
ATTENZIONE - IMMAGINI CHE POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA'

“In tutti noi alberga un profondo dolore per la grande tragedia avvenuta questa notte nel locale di Corinaldo – dice il presidente del SILB dell’Emilia Romagna, Gianni Indino -. Ci stringiamo alle famiglie delle vittime colpite da questo enorme dramma e, come concordato con il presidente nazionale Maurizio Pasca, abbiamo deciso che questa notte alle 2:00, nel cuore della serata, in tutti i locali della nostra regione fermeremo la musica per un minuto di silenzio. Ora è il momento del dolore e va lasciato il tempo agli inquirenti per la ricerca delle cause. Se emergeranno responsabilità da parte dei titolari della discoteca, ci auguriamo che vengano adottate pene esemplari. In questo caso il SILB è pronto a provvedere all’espulsione immediata dal sindacato. Ci auguriamo infine che venga data a noi la possibilità di fare controlli serrati all’ingresso, per evitare che prodotti nocivi e pericolosi per l’incolumità degli avventori come gli spray al peperoncino ed altri urticanti riescano ad entrare all’interno dei locali”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo della notte romagnolo si ferma per la tragedia di Corinaldo

RiminiToday è in caricamento