Disostruzione pediatrica e neonatale al centro di un evento al 105 Stadium

Il pomeriggio si svolgerà all'insegna dell'educazione e della sensibilizzazione su un tema di fondamentale importanza quale la disostruzione pediatrica e neonatale

L'11 aprile il 105 Stadium si popolerà di famiglie, bambini, giovani, anziani, professionisti del settore medico-sanitario e testimonial del mondo dello spettacolo. L'occasione è quella del più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale, organizzato dall'Associazione Salvagente, patrocinato dal Comune di Rimini e sostenuto da diversi partner tra cui: Salvamento Academy - progetto nato con l'obiettivo di contribuire a diffondere la cultura del Primo soccorso attraverso la distribuzione, a basso costo, di programmi di addestramento di alto livello; Remmy - azienda da cui è nato l'omonimo prodotto pensato per garantire la sicurezza dei bambini durante gli spostamenti in auto e HRD Training Group - società leader nella formazione manageriale e comportamentale.

Il pomeriggio si svolgerà all'insegna dell'educazione e della sensibilizzazione su un tema di fondamentale importanza quale la disostruzione pediatrica e neonatale. I numerosi interventi sul palco a cura di medici esperti sul tema del soffocamento, saranno accompagnati da ospiti conosciuti a livello nazionale e internazionale, vicini per passione o professione a tematiche inerenti il mondo dei bambini. Oltre alla madrina d'eccezione Lorella Cuccarini - portavoce dell'Associazione Trenta Ore per la Vita della quale è socio fondatore e testimonial da vent'anni, ci sarà Adriana Cantisani - la nota Tata Adriana di SOS Tata in veste di ambasciatrice del Tour della sicurezza in auto promosso da "Remmy - Car Baby Alert", sul palco del 105 Stadium parlerà in nome della sicurezza in auto dedicando il suo intervento alle misure corrette da adottare quando ci si trova in macchina con un bambino. Tra gli ospiti speciali presenti in occasione di questa iniziativa che mira a generare un cambiamento culturale lungo tutto lo stivale del Paese, ci sarà anche Francesco Facchinetti - noto volto della TV e soprattutto padre, vicino in prima persona alla sfera dei bambini.

Il più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale si concluderà con un intervento speciale "A tavola senza paura", tenuto da Cristina Lunardini - Chef e volto di "Le mani in pasta" che, al fianco di Marco Squicciarini - medico esperto sulle manovre di disostruzione e rianimazione Cardiopolmonare, formatore nazionale della Rete Salvamento Academy, salirà sul palco con uno show cooking di straordinaria rilevanza: se è vero che nel 50-70% dei casi l'ostruzione delle vie aeree nei bambini è causata dal cibo, è altrettanto vero che non esistono cibi pericolosi, ma modalità corrette con le quali somministrarli e cucinarli. Cristina Lunardini realizzerà dal vivo alcune ricette dedicate ai più piccoli e al loro benessere mostrando a tutti quanto, con un po' di attenzione, sia possibile somministrare qualsiasi alimento ai propri bambini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'evento dell'11 aprile a Rimini è aperto a tutti ed è gratuito, occorre solo iscriversi obbligatoriamente seguendo la procedura sul sito www.salvagentemonza.org o attraverso la piattaforma eventbrite. Oltre a questo incredibile pomeriggio, l'Associazione Salvagente ha organizzato per la sera stessa una cena benefica alla quale sono invitati a partecipare tutti e, per la mattinata del giorno successivo, corsi PBLS, di rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore e un incontro, dedicato a tutti i genitori, con un pediatra esperto. Per maggiori informazioni sul costo e le modalità di prenotazione alla cena e ai corsi www.salvagentemonza.org. Il ricavato di queste due attività sarà devoluto all'Associazione Salvagente e, in parte, al progetto HOME di Trenta Ore per la Vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

  • Il romagnolo ex fidanzato di Belen torna in tv tra i corteggiatori di "Uomini e Donne"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento