rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria, operativo il distaccamento dei Vigili del Fuoco: "La città vi è vicina"

Il distaccamento stagionale di Bellaria Igea Marina rimarrà operativo fino a domenica 31 agosto. Vi è dislocata una squadra operativa composta da sei unità, che ha in dotazione un’autopompaserbatoio

Si è svolta martedì mattina, in concomitanza con il primo giorno di servizio, la cerimonia di apertura del distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco di Bellaria Igea Marina, al Centro operativo/distaccamento stagionale del 115 di Igea Marina. Presenti il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini, Pietro Vincenzo Raschillà, gli uomini che presteranno servizio nella struttura, il sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli, autorità civili e militari ed una rappresentanza del mondo economico ed associativo della città.

Il distaccamento stagionale di Bellaria Igea Marina rimarrà operativo fino a domenica 31 agosto. Vi è dislocata una squadra operativa composta da sei unità, che ha in dotazione un’autopompaserbatoio, ovvero il mezzo polivalente per eccellenza in dotazione al Corpo Nazionale, ed un automezzo fuoristrada attrezzato con un modulo antincendio per lo spegnimento degli incendi boschivi: come per lo scorso anno, il servizio è garantito 24 ore su 24.

“Porto quest’oggi, a nome dell’intera città, un sincero ringraziamento per il servizio che vi apprestate a offrire a Bellaria Igea Marina”, le parole del sindaco. “Negli scorsi giorni”, ha continuato Ceccarelli, “il Comandante Raschillà ha giustamente sottolineato la vocazione turistica della nostra realtà: Bellaria Igea Marina è realmente una cittadina che in estate ‘diventa grande’, ed anche gli eventi che è pronta ad accogliere a breve traducono la nostra volontà di puntare in alto: penso all’appuntamento con le Frecce Tricolori del 2 e 3 agosto prossimi, ma anche alle importanti manifestazioni che vedono protagonista il nostro mare. Proprio per questo”, ha concluso il Sindaco, “la presenza a Bellaria Igea Marina del Corpo dei Vigili del Fuoco, è ancor più significativa, e contribuisce a consolidare il senso di tranquillità e sicurezza delle nostre famiglie e dei nostri ospiti: la città vi è vicina e vi ringrazia.”

Il Comandante Provinciale Raschillà, ha ricambiato il saluto del Primo cittadino, ringraziando la città “per la vicinanza nei confronti del nostro Corpo: ci lusinga vedere, quest’oggi, anche una rappresentanza del mondo associativo per salutare l’avvio delle nostre attività. I nostri ragazzi”, ha continuato il Comandante, “ci tengono a svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi, a fare bene ricambiando questa fiducia.”

La struttura - Il Centro operativo sovracomunale di Protezione Civile/distaccamento stagionale dei Vigili del fuoco di Bellaria Igea Marina è stato ufficialmente inaugurato nel maggio del 2011, dopo una prima apertura e consegna dei locali avvenuta in occasione della stagione estiva 2010. La realizzazione della struttura è stata frutto di un investimento da parte del Comune, sommato a un contributo regionale legato al piano di potenziamento regionale del sistema di Protezione Civile. Nell’edificio, coerente con il programma provinciale di implementazione e potenziamento dei servizi di Protezione Civile, si svolgono attività di centro operativo sovracomunale e centro di prima assistenza. Una metà è destinata all’alloggio degli automezzi, e presenta quindi le peculiarità classiche di un edificio operativo; l’altra metà accoglie sala operativa, uffici e spogliatoi con relativi servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, operativo il distaccamento dei Vigili del Fuoco: "La città vi è vicina"

RiminiToday è in caricamento