rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Distrutta una colonnina in pietra al tempio Malatestiano. "Ancora vandalismo, qui non si salva più niente"

La denuncia del consigliere Gioenzo Renzi: "Speriamo che le telecamere della video sorveglianza abbiano registrato le cause e responsabilità di quanto accaduto"

Una delle colonnine di pietra del Piazzale antistante il Tempio Malatestiano è stata divelta. La segnalazione arriva dal consigliere comunale Gioenzo Renzi (Fratelli d'Italia). "Qui son si salva più niente", lamenta. "Non sappiamo come è stata divelta la colonnina di pietra a salvaguardia del Piazzale difronte al Tempio Malatestiano - denuncia -. Come sia stato possibile, un vandalismo del genere, visto che è stato necessario superare anche il dislivello e la protezione  dei marciapiedi, fra l’altro nell’isola pedonale".

E aggiunge: "Speriamo che le telecamere della video sorveglianza abbiano registrato le cause e responsabilità di quanto accaduto. Nell’occasione, visto lo stato della pavimentazione in selce di Via Leon Battista Alberti, adiacente il Tempio Malatestiano, che si trova da anni sconnessa e piena di avvallamenti, causati in buona parte dalla percorrenza dell’autobus, con problemi anche per i pedoni e ciclisti, sarebbe necessario il rifacimento della pavimentazione della strada, peraltro di breve lunghezza".

E conclude: "Inolte mi chiedo per quali ragioni non si è ancora provveduto al restauro del bancone in pietra d’Istria della Vecchia Pescheria, dopo il crollo avvenuto nel novembre scorso. Nonostante la nostra richiesta, allora, di un sopralluogo sullo stato di conservazione di tutti i banconi della Vecchia Pescheria, che in base alle evidenze, necessitano di un doveroso intervento per prevenire ulteriori crolli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distrutta una colonnina in pietra al tempio Malatestiano. "Ancora vandalismo, qui non si salva più niente"

RiminiToday è in caricamento