rotate-mobile
Cronaca

Docente no vax pretende di fare lezione e viene allontanata, solidarietà del comune alla preside

Palazzo Garampi plaude alla mano ferma della dirigente scolastica che ha chiesto l'intervento dei carabinieri per far uscire l'insegnante dall'istituto

Piena solidarietà, da parte dell'amministrazione comunale di Rimini, alla preside della scuola 'Panzini' che ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine per allontanare un'insegnante entrata in aula nonostante fosse sprovvista di green pass. "Benissimo ha fatto la dirigente scolastica - spiega una nota di palazzo Garampi - a tutela prima di tutto dei ragazzi e del personale in quel momento presente nel plesso. È sconcertante, in una fase così difficile per interi Paesi e anche per il nostro territorio, dovere assistere ancora a comportamenti irresponsabili e che mettono a rischio la salute individuale e pubblica. Da parte dell'amministrazione comunale c'è piena vicinanza e solidarietà nei confronti della preside che non solo ha fatto rispettare una legge, ma ha dimostrato nei fatti cosa voglia dire responsabilità civile. Una bella lezione davvero".

Tutto è avvenuto nella mattinata di venerdì quando l'insegnante si è presentata al lavoro ma, al momento del controllo del Green pass, il sistema ha stoppato la professoressa che comunque si è diretta verso l'aula con l'intenzione di fare lezione. La preside si è vista costretta a chiedere l'intervento dei carabinieri e sul posto è intervenuta una pattuglia dell'Arma coi militari che hanno provveduto a identificare l'insegnante e accertare la mancanza del Green pass che è costata alla donna una multa di 400 euro. La preside ha specificato che, già in passato, la docente era sprovvista del passaporto vaccinale in quanto aveva presentato un certificato medico che ne attestava l'esenzione dai vaccini. Un documento che, però, successivamente l'Ausl non ha ritenuto valido informando della cosa la dirigente scolastica che, a sua volta, già nella giornata di giovedì aveva provveduto a richiamare la professoressa affinchè si mettesse in regola con la vaccinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docente no vax pretende di fare lezione e viene allontanata, solidarietà del comune alla preside

RiminiToday è in caricamento