rotate-mobile
Cronaca

Documento Unico di Programmazione 2019-2021: prosegue l’estinzione del debito

In V Commissione parere favorevole sugli investimenti in sicurezza di prossimità e sulla mobilità, vasto il capitolo che riguarda i lavori pubblici

Parere favorevole questa mattina in V Commissione consigliare al Documento Unico di Programmazione 2019-2021, l’atto che raccoglie gli indirizzi e gli obiettivi che dovranno guidare la predisposizione del bilancio, del Piano economico di gestione e la loro successiva gestione. Un documento corposo che individua le linee strategiche per il triennio e le modalità operative con cui realizzarle, da cui si possono estrapolare alcune azioni particolarmente significative. In primis, la progressiva riduzione del debito: alla fine dell’anno in corso, il debito residuo del Comune di Rimini ammonterà a 92.068.709 euro, rispettando il trend di riduzione degli ultimi anni. Ad inizio esercizio 2012 infatti il debito ammontava a 136 milioni. “Siamo vicini – sottolinea l’assessore al Bilancio Gian Luca Brasini – al dimezzamento: al 31 dicembre 2020 il debito residuo calerà a 73 milioni di euro, esattamente la metà dei 146 milioni del 2011”.

Altra azione contenuta nel Dup, che riepiloga i macro obiettivi divisi per settori tra partecipazione, welfare, territorio ed economia, è il potenziamento della cosiddetta sicurezza di prossimità, in particolare attraverso l’apertura di due nuovi presidi territoriali della Polizia Municipale nelle zone di Gaiofana e a Santa Giustina, sulla linea dell’esperienza già attivata con riscontri positivi a Corpolò. Inoltre si proseguirà nell’implementazione degli impianti di videosorveglianza, con il posizionamento di nuove telecamere sul territorio. Vasto il capitolo che riguarda i lavori pubblici, che comprende tra gli obiettivi l’avanzamento del procedimento per la realizzazione della nuova circonvallazione di Santa Giustina e la realizzazione della rotatoria in via Italia. L’obiettivo è quello di procedere nei primi mesi del 2019 alla pubblicazione del bando per l'affidamento dell'appalto di lavori che consentiranno di decongestionare il traffico sulla via Emilia e in particolare dal centro abitato di Santa Giustina.

Uno dei compiti principali di mandato amministrativo 2016-2021 sarà quello di proseguire e completare il disegno di modernizzazione e riorganizzazione della mobilità, nell’ottica della sostenibilità e della sicurezza. Tra le azioni, la riorganizzazione del sistema della sosta per migliorare la qualità ambientale e potenziare l’interscambio tra differenti modalità di trasporto, attraverso l’introduzione di nuove aree di parcheggio sia per le auto sia per le biciclette, nelle zone a maggior densità urbana. “Altro punto cardine sul fronte degli investimenti riguarda il turismo – sottolinea l’assessore Brasini – Si procederà nell’innovazione del prodotto, sia sul fronte dell’hardware sia sul software, continuando nella valorizzazione dei motori culturali della città e proseguendo nel percorso che ci porterà alla realizzazione del Parco del Mare per un nuovo waterfront di Rimini. Investimenti che comporteranno nuove strategie per la promo-commercializzazione della nostra città”.

La V Commissione si è espressa favorevolmente anche sulla convenzione tra Comune e Provincia per la concessione del contributo per l’organizzazione del Gran Premio di San Marino e la Riviera di Rimini. La convenzione arriva a seguito dell’accordo siglato pochi giorni fa dai promotori istituzionali (i comuni di Bellaria, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Provincia e Regione), Misano World Circuit e Repubblica di San Marino che hanno rinnovato per i prossimi tre anni il contratto con Dorna Sports SL per l’organizzazione della prova del Campionato del Mondo MotoGP al circuito “Marco Simoncelli”. “L’impatto economico e mediatico della tappa della MotoGp sul circuito di Misano è indiscutibile per l’intero territorio – commenta l’assessore Mattia Morolli, che ha illustrato la delibera in commissione – sia per l’indotto che produce sia per il volano promozionale che rappresenta. Rimini, la provincia, la costa è luogo ideale per l’organizzazione e l’accoglienza dei grandi eventi sportivi di carattere internazionale, uno degli asset imprescindibili per lo sviluppo turistico del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documento Unico di Programmazione 2019-2021: prosegue l’estinzione del debito

RiminiToday è in caricamento