rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Dopo 42 anni di servizio nell'Arma il maggiore Antonino Miserendino va in pensione

L'alto ufficiale, recentemente promosso, negli ultimi anni ha comandato la Tenenza di Cattolica. Al suo posto subentra il sottotenente Vincenzo Sirico

Il prossimo 23 gennaio, il Comandante della Tenenza Carabinieri di Cattolica, Maggiore Antonino Miserendino, promosso da pochi giorni nel nuovo grado, lascerà il servizio attivo dopo quasi 42 anni di carriera militare. Nel corso della pluriennale esperienza al servizio dell’Istituzione, l’Ufficiale ha ricoperto principalmente incarichi investigativi e di comando. Da Sottufficiale, tra gli altri, ha retto il Comando delle Stazioni Carabinieri di Marina di Ravenna e Modena e, dopo il passaggio nel ruolo Ufficiali, dal 2018 ad oggi ha comandato la Tenenza di Cattolica, rafforzando l’azione di presidio e di presenza dei Carabinieri sul territorio. In questo quadriennio, inoltre, sono state condotte importanti operazioni di servizio volte al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, dei delitti contro il patrimonio, con particolare riguardo ai furti in abitazione, nonché ponendo particolare attenzione ai reati contro la persona in genere e le vittime vulnerabili. Tra le più recenti Operazioni si cita, a titolo esemplificativo, quella convenzionalmente denominata “Lady Eroina”, che ha portato al sequestro di ingenti quantitativi di eroina e cocaina, distribuiti sul mercato del litorale di Cattolica e dei comuni adiacenti ed all’arresto di 10 indagati, soliti utilizzare fiancheggiatrici donne per il trasporto dello stupefacente.

Al suo posto subentrerà il Sottotenente Vincenzo Sirico. L’Ufficiale, 52enne originario di Pomigliano D’Arco, ha iniziato la sua carriera militare frequentando il 42°corso Allievi Sottufficiali presso le scuole di Velletri e Firenze. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Comandante della Stazione di Castellaneta Marina e poi ha prestato servizio in incarichi investigativi prima presso il Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto e poi presso quello di Napoli. Per oltre 20 anni, dal 1999 sino al novembre 2021, ha retto il comando di diverse Stazioni Carabinieri nelle province di Avellino e Napoli. L’8 novembre 2021, risultato vincitore di concorso, è stato nominato Sottotenente ed ha frequentato il corso applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

S.TEN Vincenzo SIRICO-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 42 anni di servizio nell'Arma il maggiore Antonino Miserendino va in pensione

RiminiToday è in caricamento