rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dopo 70 anni i Frati minori conventuali lasciano la parrocchia di Bellariva

La presenza dei Frati Minori Conventuali a Bellariva è iniziata nel 1949, in contemporanea con la costruzione della chiesa

I Frati Minori Conventuali lasceranno la parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”, di Bellariva di Rimini, dopo oltre 70 anni di prezioso e fecondo servizio alla comunità. Si tratta di una decisione autonoma presa dall’Ordine e maturata durante l’ultimo Capitolo provinciale ordinario, che riunisce ogni quattro anni i rappresentanti delle comunità dei “Conventuali” del Nord Italia. Dal Capitolo che si è concluso martedì, è emersa la volontà della Provincia “Sant’Antonio” del nord Italia dell'Ordine di concludere la loro presenza a Rimini.

Attualmente sono quattro i confratelli dediti alle attività pastorali della parrocchia di viale Regina Margherita. Padre guardiano e parroco è padre Franco Odorizzi, a Bellariva dal 2017. La presenza dei Frati Minori Conventuali a Bellariva è iniziata nel 1949, in contemporanea con la costruzione della chiesa, e benedetta dal Vescovo di Rimini monsignor Emilio Biancheri il 24 maggio 1960. I Frati Minori Conventuali lasceranno Bellariva dal prossimo settembre.

“Rispettiamo la decisione autonoma del Capitolo e delle comunità conventuali e ringraziamo i Frati Minori Conventuali per il prezioso servizio pastorale che hanno assicurato in oltre 70 anni di presenza a Rimini – è il commento di don Maurizio Fabbri, Vicario generale della Diocesi – Mentre esprimiamo gratitudine per la lunga e feconda attività dei Frati e promettiamo loro la nostra fraterna preghiera per i prossimi impegni che li attendono, la Diocesi di Rimini assicura alla comunità parrocchiale di Bellariva ‘Cuore Immacolato di Maria’ dal prossimo settembre il servizio pastorale che merita e di cui necessita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 70 anni i Frati minori conventuali lasciano la parrocchia di Bellariva

RiminiToday è in caricamento