rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

"Dopo lo 'tsunami' i bellariesi uniti per far tornare a vivere la loro città"

A tre giorni dalla terribile burrasca che ha devastato la costa, ancora impossibile una conta dei danni. Il sindaco Ceccarelli: "I cittadini in aiuto dei volontari per pulire i monumenti di Bellaria"

"Al momento, una conta dei danni è ancora impossibile ma, la cosa che più mi ha fatto piacere, è stato vedere i bellariesi scendere in strada per aiutare i volontari a far tornare a vivere la città". E' ancora al lavoro il sindaco di Bellaria, Enzo Ceccarelli, che ha visto il territorio da lui amministrato essere tra i più colpiti dalla burrasca del 6 febbraio. "Dopo 3 giorni di intenso lavoro delle squadre - prosegue il primo cittadino - dobbiamo ancora finire di sistemare i danni provocati alle strutture dei privati che, fin da subito, sono state le nostre priorità. In molti, purtroppo, si sono trovati le abitazioni invase dal fango che ha completamente distrutto tutto quanto si è trovato davanti. Sul fronte pubblico, invece, sono ancora all'opera gli addetti del comune per ripulire strade e sottopassi. Entro lunedì, comunque, il lungomare sarà sgomberato dai cumuli di fango e sabbia e, solo quando tutto sarà sistemato, potremo quantificare i danni".

Lo "tsunami" colpisce Bellaria (Foto di Matteo Carati)

"Il bel tempo - prosegue - ci sta aiutando e questo lunedì, festa della patrona di Bellaria, è molto bello vedere come i cittadini si stiano unendo ai volontari per ripulire la città. La priorità rimane sempre quella di aiutare i residenti a sgomberare gli scantinati allagati ma, allo stesso tempo, molti cittadini si stanno dando da fare per intervenire nei nostri monumenti, come la Casa Rossa o la Torre Saracena. Occorre tornare indietro di almeno 30 anni per ritrovare uno 'tsunami' di queste proporzioni nel nostro territorio e, fortunatamente, i lavori fatti lungo l'argine dell'Uso che è salito di oltre 2 metri sul livello di guardia hanno evitato il peggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dopo lo 'tsunami' i bellariesi uniti per far tornare a vivere la loro città"

RiminiToday è in caricamento