rotate-mobile
Cronaca Maiolo

Dopo che la piena lo aveva distrutto inaugurato il nuovo ponte sul torrente Rio Maggio

L’infrastruttura è stata inaugurata dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dal sindaco Marcello Fattori

Era un attraversamento realizzato provvisoriamente, dopo che la piena del torrente Rio Maggio aveva messo fuori uso l’antico ponte, e che negli anni aveva causato non pochi disagi alla viabilità dei cittadini della Valmarecchia. Oggi, dopo poco più di un anno di lavori, interamente finanziati dalla Regione con 286mila euro, viene restituito alla comunità di Maiolo, nel riminese. E’ il nuovo ponte antisismico, pensato per assicurare ampia durata e idoneo anche al trasporto di carichi pesanti. L’infrastruttura è stata inaugurata dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dal sindaco del Comune di Maiolo, Marcello Fattori, e dai rappresentanti delle istituzioni.

“Oggi consegniamo un’opera che mancava ormai da molto tempo- afferma Bonaccini- indispensabile per il transito nella zona. Si tratta di un’opera definitiva, che risponde a tutte le caratteristiche di sicurezza e alle esigenze di viabilità che peraltro in questi anni sono molto aumentate. Inoltre, sempre in quest’area sono già stati realizzati alcuni interventi di sistemazione dell’alveo del fiume e ne sono stati programmati di nuovi con un ulteriore investimento di 180mila euro della Regione all’interno del maxi-piano per la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico appena approvato. Un’attenzione alle comunità locali che noi rappresenta una priorità”.

I lavori sul ponte, in località Cavallara, sono stati effettuati sulla base del progetto redatto del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale di Protezione civile. La nuova struttura a due corsie, con una luce netta di 23 metri e unica travata di 25 metri, è stata allargata per migliorare la viabilità del tratto, utilizzato quotidianamente dai cittadini di Maiolo e fondamentale per accedere al centro ambiente della località Cavallara gestito da Montefeltro Servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo che la piena lo aveva distrutto inaugurato il nuovo ponte sul torrente Rio Maggio

RiminiToday è in caricamento