rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dopo dieci lunghi anni di attesa sbloccato l'iter, nasce ufficialmente il liceo musicale

Potrà fruire della collaborazione e delle professionalità dell’Istituto G. Lettimi di Rimini, con il quale è stata siglata un’apposita convenzione

Dopo un lungo iter amministrativo e una altrettanto lunga attesa, oltre dieci anni, l’istituzione del Liceo musicale e coreutico, sezione musicale a Rimini, è realtà. Ufficialmente dal prossimo anno scolastico, 2022/2023, presso il liceo “A. Einstein” di Rimini, vedrà la luce il nuovo indirizzo di studio liceale programmato dalla Provincia di Rimini e voluto fortemente dal territorio.

“Lo annunciamo con grande soddisfazione – dichiarano il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, e la consigliera delegata alla programmazione scolastica, Alice Parma -. Dopo i diversi passaggi amministrativi necessari e grazie alla proficua collaborazione del liceo e del Comune di Rimini, l’Ufficio scolastico regionale, con proprio decreto, ha autorizzato definitivamente l’istituzione del nuovo percorso che vedrà l’avvio a settembre con una prima classe".

Il nuovo liceo musicale potrà fruire della collaborazione e delle professionalità dell’Istituto G. Lettimi di Rimini, con il quale è stata siglata un’apposita convenzione, così come degli spazi e degli investimenti strutturali realizzati dalla Provincia di Rimini presso la storica sede del Liceo “A. Einstein” alla Colonnella, fra cui la Casa della Musica inaugurata lo scorso anno. "Va sottolineata inoltre l’importante rete di sostegno, anche finanziaria, attivata sul territorio, sotto la regia della Provincia e del Comune di Rimini, con la quale assicurare la sostenibilità del liceo sia in fase iniziale sia nel medio-lungo periodo, una rete di sostegno funzionale, in particolare, all’acquisizione della strumentazione musicale necessaria alla didattica laboratoriale e costituita in partnership pubblico-privata", concludono Santi e Parma.

L’amministrazione comunale di Rimini "esprime grande soddisfazione per l’ufficialità arrivata con decreto dell’ufficio scolastico regionale dell’istituzione del Liceo musicale e coreutico, sezione musicale a Rimini. L’attivazione già da settembre del nuovo indirizzo di studi al Liceo Einstein va ad arricchire l’offerta di formazione musicale del territorio, che già può contare in ambito provinciale su diverse esperienze di valore, con la presenza di sezioni ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado e grazie alla proposta consolidata dell’Istituto superiore di studi musicali G. Lettimi, che sarà un partner importante per il nuovo Liceo musicale. Un risultato atteso, frutto di un percorso avviato già da tempo e ottenuto grazie alla solida collaborazione che si è instaurata tra i diversi attori istituzionali e non coinvolti, capaci di creare una rete pubblico-privata in grado di dare basi solide a questo nuovo percorso formativo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo dieci lunghi anni di attesa sbloccato l'iter, nasce ufficialmente il liceo musicale

RiminiToday è in caricamento