Dopo le "vedute rinascimentali" arriva l'atlante dei paesaggi della Gioconda

E' stato presentato oggi, nella sala consiliare della Provincia di Rimini, il volume "Codice P. Atlante illustrato del reale paesaggio della Gioconda". Il libro che è stato presentato a Rimini

E' stato presentato oggi, nella sala consiliare della Provincia di Rimini, il volume “Codice P. Atlante illustrato del reale paesaggio della Gioconda”. Il libro che è stato presentato a Rimini “è per noi un ulteriore, significativo tassello che va ad arricchire un progetto – Montefeltro Vedute Rinascimentali – a cui la Provincia ha subito creduto e che ha decisamente sostenuto”, sostiene una nota della Provincia.

Si tratta di un museo diffuso e a cielo aperto, un itinerario per ripercorrere i capolavori di Piero della Francesca attraverso il suo sguardo e il nostro paesaggio: un racconto affascinante ed evocativo, che tiene insieme arte, storia, cultura, tutela del patrimonio naturale e valorizzazione e promozione del territorio.

L’inaugurazione dei primi balconi, il 23 giugno scorso, a cui seguirà l’allestimento di nuovi punti di osservazione relativi ad altri dipinti di Piero della Francesca, oltre ad attirare in questi mesi i riflettori di media importanti, stampa nazionale ed internazionale, trasmissioni radiofoniche e televisive “ci consente di invitare ad entrare in un paesaggio d’arte e vivere l’esperienza straordinaria di essere parte di quei capolavori, di proporre itinerari unici e originali alla scoperta di un territorio così ricco di possibilità ed esperienze di viaggio”. Un viaggio a cui oggi si aggiunge il quadro più famoso del mondo, La Gioconda, e il paesaggio che la incornicia, in cui le ricercatrici Rosetta Borchia ed Olivia Nesci riconoscono le nostre vallate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento