rotate-mobile
Cronaca Riccione

Droga dal Belgio all'Italia, sequestrati 14 chili di cocaina e arresti nel Riminese

L'operazione è scattata a seguito di una attività investigativa condotta dalla polizia belga che ha consentito di disarticolare un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di droga

Sono state arrestate a Rimini e Pesaro dai carabinieri due persone che trasportavano droga dal Belgio all'Italia, passando dalla Germania e dalla Francia. Nell'ambito di un'attività di cooperazione internazionale di polizia, i carabinieri, hanno sequestrato un ingente quantitativo di cocaina ed eseguito due mandati di arresto europeo nei confronti di due uomini di origine albanese appartenenti a un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di stupefacenti. L'operazione è stata condotta sabato mattina dai carabinieri dei comandi provinciali di Rimini e Pesaro Urbino, su mandato della polizia giudiziaria federale belga. L'attività, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Bologna ed Ancona, ha portato all'arresto di una coppia albanese residente a Riccione e al rinvenimento di 14 chili di cocaina, occultata nel Pesarese.

L'operazione

L’attività, coordinata in Italia dalla Direzione Distrettuale Antimafia delle Procure di Bologna ed Ancona, è scattata a seguito dell’emissione di un Mae (mandato di arresto europeo) da parte dell’autorità giudiziaria belga, titolare dell’inchiesta, che lo scorso dicembre ha visto la polizia giudiziaria federale di Halle-Vilvorde (nord-est di Bruxelles) smantellare una rete di trafficanti di cocaina con base a Grimbergen. Nell’occasione, a seguito di un omicidio tra albanesi commesso per una partita di droga scomparsa, erano state eseguite numerose perquisizioni tra Anversa, Bruxelles e nella circoscrizione giudiziaria di Halle-Vilvorde, che avevano portato all’arresto di 11 persone, 9 uomini e due donne e al sequestro di 20 kg di cocaina, denaro contante e veicoli. Altri soggetti, tra cui gli arrestati di venerdì si erano invece resi irreperibili sul territorio belga e nei loro confronti era stato spiccato un mandato di cattura a livello europeo.

Le indagini avevano consentito di ricostruire come l’organizzazione trasportava droga approvvigionata dalla Colombia, mediante l’utilizzo di nascondigli ricavati all’interno dei veicoli in doppi fondi realizzati in modo ingegnoso. Almeno sei i viaggi documentati dalla polizia belga, intrapresi sempre sulle medesime rotte di distribuzione: dopo lo sbarco sulle coste di Andorra, infatti, lo stupefacente veniva distribuito nelle principali piazze di spaccio del Belgio ai referenti della mala albanese, per proseguire successivamente fino al territorio italiano dove veniva recapitato tra la Lombardia, la Romagna, il Pesarese e ancora fino alla Capitale.

Proprio alla guida di uno di questi veicoli ci sarebbe stato il cittadino albanese di stanza a Riccione, che in compagnia della propria compagna e dei figli, simulando viaggi di famiglia, avrebbe effettuato numerosi trasposti dello stupefacente nelle varie località individuate dalle forze dell'ordine. Uno di questi veicoli, una comunissima utilitaria, è stato ritrovato sabato mattina e parcheggiato all’esterno dell’abitazione dell’indagato e solo dopo ore di accurate ricerche è stato scovato il doppiofondo realizzato sotto al sedile anteriore lato passeggero. Al suo interno i carabinieri di Riccione non hanno trovato la droga, poiché verosimilmente già collocata sul mercato, mentre i colleghi pesaresi, supportati dalle unità cinofile dell’Arma, hanno trovato lo stesso modello di autovettura nel box dell’abitazione dei genitori dell'indagato, nel cui doppiofondo erano occultati 14 chili di cocaina, arrivata in Italia a dicembre.
Al termine delle operazioni odierne, i due arrestati sono stati accompagnati nei carceri di Rimini e Forlì, dove rimarranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa delle procedure di estradizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga dal Belgio all'Italia, sequestrati 14 chili di cocaina e arresti nel Riminese

RiminiToday è in caricamento