rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Due ditte riminesi al Salone dell’Artigianato Artistico di Saint-Maur-des-Fossés

Sta riscuotendo un grandissimo successo lo stand riminese che rappresenta la Città al Salone dell’Artigianato Artistico che fino a domenica 16 si svolge nella città gemella francese di Saint-Maur-des-Fossés

Sta riscuotendo un grandissimo successo lo stand riminese che rappresenta la Città al Salone dell’Artigianato Artistico che fino a domenica 16 si svolge nella città gemella francese di Saint-Maur-des-Fossés alle porte di Parigi, un appuntamento imperdibile nato nel 1992 e giunto alla sua 22esima edizione al quale partecipano ogni anno una novantina di artigiani d’arte provenienti dalla Valle della Marne e da tutta la Francia.
Quest’anno al Salone è presente ufficialmente anche la nostra Città rappresentate da RI_AMA BAG della Società Cooperativa Sociale Onlus New Horizon e dalla Stamperia Ruggine di Sabrina Luzzi.

Riama BAG, borse e accessori fatti di cinema... fotogrammi “scattati” dal desiderio di fermare l’emozione dei films e riciclare i grandi cartelloni cinematografici in PVC, materiale visivamente sontuoso ma di difficile smaltimento. Oltre al PVC dei grandi cartelloni e banner, che nella sua varietà consente una produzione flessibile che permette di proporre disegni e motivi grafici sempre diversi, nelle Riama trovano impiego cinture di sicurezza, manichette di idranti… in ogni modello, entrano elementi recuperati per un uso “altro”.

Come racconta la carta d’identità che ne costituisce l’etichetta, per le Riama BAG la differenza forse sta nell’artigianalità nella produzione di ogni borsa, nella sua “eticità” di fondo. Realizzate interamente a mano dai ragazzi diversamente abili della Cooperativa Sociale New Horizon Onlus di Rimini e frutto della loro personale sensibilità ogni pezzo è unico e irripetibile. I giovani di New Horizon garantiscono, infatti, a partire dalla loro personale e particolare esperienza, le nuove interpretazioni del materiale alla base della produzione. Le loro diverse abilità diventano la fonte, inesauribile perché collettiva, della continua reinvenzione del prodotto. Con loro, Riama Bag diventa testimonianza di ecologia sociale: della possibilità di realizzare il circolo virtuoso della valorizzazione di tutte le risorse umane e materiali.
Non a caso, le Riama BAG sono state iscritte nel Libro d’Oro del Sodalitas Social Award, il riconoscimento nazionale più importante per la Responsabilità Sociale d’Impresa.
 
Se Riama Bag presenta la contemporaneità e l’attenzione all’ambiente con la Stamperia Ruggine Sabrina Luzzi porta al Salone la nostra tradizione facendo rivivere il procedimento suggestivo e unico della stampa xilografica; le matrici in legno intagliate a mano, impregnate della pasta colorante vanno a decorare i tessuti di lino con figure geometriche, floreali o animali facenti parte del ricco patrimonio iconografico popolare. Testimone di questa antica arte Sabrina Luzzi custodisce e rinnova questa attività nel rispetto della tradizione e nello slancio dell’innovazione. Nel suo laboratorio è possibile ammirare come nascono prodotti unici nel loro genere per l'attenzione, la cura e l'originalità con cui vengono realizzati.

Il colore usato per la stampa, anche oggi simbolo di una tradizione fortemente radicata nel territorio, era il ruggine, prodotto regalato dal ferro ossidato in disuso, ma oggi, assecondando il gusto e le necessità del vivere moderno, la gamma dei colori si è ampliata consentendo maggiori possibilità espressive.
Gli stampi, incisi a mano su legno di pero, diventano le matrici per la creazione delle tele stampate. L’intaglio del legno, secondo le necessarie caratteristiche che la stampa richiede, è parte del patrimonio artistico tramandato attraverso l’osservazione e la pratica, la conoscenza del materiale e la passione; è un’arte nell’arte!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ditte riminesi al Salone dell’Artigianato Artistico di Saint-Maur-des-Fossés

RiminiToday è in caricamento