rotate-mobile
Cronaca

Due nuovi gruppi attivati, i Ci.Vi.Vo. arrivano al record di 68

Con la scuola di Santa Cristina e di San Vito i volontari impegnati per rendere Rimini più bella e efficiente diventano 900

Con i nuovi gruppi Ci.Vi.Vo della scuola materna e primaria Santa Cristina, e del campo da tennis di San Vito arrivano a 68 i gruppi di volontariato civico attivi a Rimini, con circa 900 iscritti. Il gruppo della scuola materna e primaria Santa Cristina si aggiunge ai tanti già presenti in diverse scuole del territorio riminese, ed è composto da genitori dei bimbi che frequentano la scuola. Tra le attività che i volontari si propongono di supportare la pulizia del giardino, piccola manutenzione degli spazi interni ed esterni, supporto per le attività didattiche o laboratoriali.

Il Ci.Vi.Vo del campo di tennis di San Vito è invece una nuova esperienza di volontariato di prossimità, in cui il gruppo di volontari si prefigge di contribuire alla gestione di questa importante struttura di quartiere. Tra le attività la cura e la piccola manutenzione della struttura e delle attrezzature, la prenotazione gratuita del campo, la segnalazione di problematiche o le richieste di intervento specialistico.

“Lo stare insieme, il ripensare e rinnovare l'idea di comunità – è il commento dell'assessore ai rapporti con il territorio, Mattia Morolli - con l'azione complementare del Comune e dei cittadini, porta ai risultati che vediamo: volontari del verde, attivismo di quartiere, genitori nelle scuole, e tanto altro ancora. La nostra città è anche questo, un laboratorio aperto di civismo e di cura degli spazi pubblici, condiviso e aperto a tutti. Una formula che in poco più di sei anni ha raggiunto numeri e consistenza di assoluta rilevanza, innovando sempre con nuove proposte e ambiti di intervento l'iniziale proposta legata a scuole e gruppi di vicinato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi gruppi attivati, i Ci.Vi.Vo. arrivano al record di 68

RiminiToday è in caricamento