rotate-mobile
Cronaca

Ecco come la banda dei bancomat faceva saltare gli sportelli automatici

Il gruppo, arrestato dai carabinieri di Bologna, "lavorava" in tutto il nord Italia solo nelle serate di martedì e venerdì

Le esplosioni nel cuore della notte, gli sportelli automatici che saltano per aria. E le fughe con i contanti. Sempre e solo martedì e venerdì sera. E per loro — otto presunti autori di furti a undici bancomat tra le province di Milano, Bologna, Torino e Rimini — sono scattate le manette nella giornata di martedì 28 maggio. I fermi sono stati messi a segno dai carabinieri di Bologna con il supporto della compagnia di intervento operativo del sesto battaglione Toscana e del nucleo elicotteri di Forlì. Misure cautelari emesse dal tribunale di Bologna in seguito all'indagine "operazione alta velocità" coordinata dal procuratore capo Giuseppe Amato e dall'aggiunto Morena Plazzi.

Ecco il video della tecnica della "marmotta"

La banda entrava in azione utilizzando la "marmotta", un manufatto riempito con polvere pirica nell'alloggio dello sportello e quindi fatto deflagrare. Gli inquirenti li ritengono responsabili di undici colpi messi a segno tra febbraio e maggio del 2019 tra le province di Bologna, Milano, Torino e Rimini. Il penultimo lo avrebbero messo a segno proprio nel milanese: il 22 maggio a Pero, quando un commando aveva fatto saltare per aria lo sportello automatico della banca popolare di Sondrio che si trova all'angolo tra via Olona e via Greppi e dove erano scappati con un bottino che si aggirava intorno ai 50 mila euro.

A fine aprile i carabinieri avevano arrestato altri cinque bancomattari: una banda di professionisti che aveva messo a segno due rapine in rapida successione tra il comasco e il milanese. Malviventi che erano stati arrestati dai carabinieri pochi istanti dopo il colpo: gli investigatori li avevano aspettati nel loro covo. E per loro erano scattate le manette. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco come la banda dei bancomat faceva saltare gli sportelli automatici

RiminiToday è in caricamento