rotate-mobile
Cronaca Riccione

Ecco Eurodesk, un'opportunità internazionali per i giovani

Presentato il nuovo sportello di servizi Eurodesk, un'pportunità internazionali per i giovani, promosso dal Comune di Riccione nell’ambito del servizio informativo del Centro per l’Impiego della Provincia di Rimini.

Presentato il nuovo sportello di servizi Eurodesk, un'pportunità internazionali per i giovani, promosso dal Comune di Riccione nell’ambito del servizio informativo del Centro per l’Impiego della Provincia di Rimini. Il progetto si rivolge ai giovani orientati a fare esperienze di studio o di lavoro all’estero. Il nuovo servizio del Comune di Riccione svolge attività di informazione e primo orientamento per giovani di età compresa tra il 18 e 35 anni e operatori giovanili sui programmi e sulle iniziative promosse dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato.

Lo Sportello Eurodesk offre informazioni su bandi, scadenze, formulari dei programmi comunitari di interesse giovanile, in particolare nel campo dell'educazione non formale e a favore di un apprendimento permanente. E' presente anche il portale internet e Pagina Facebook con offerte di lavoro, tirocini, master, borse di studio e concorsi promossi dall'UE o da alcune tra le maggiori Organizzazioni internazionali in tutta Europa.

L'intranet di Eurodesk supporta la costituzione di partenariati e reti transnazionali per la partecipazione a programmi di scambio tra gruppi informali di giovani europei o la partecipazione a seminari e workshop su problematiche relative alle politiche giovanili in Europa. E' previsto anche l'accesso on-line alle informazioni UE.

Il servizio prevede contatti diretti con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, una struttura che coordina il programma Gioventù in Azione a livello nazionale.Assistenza per la compilazione del proprio curriculum vitae professionale. Tutti i servizi sono gratuiti. Dopo il primo approccio informativo, è possibile richiedere appuntamenti individuali per tratteggiare percorsi e progetti individuali di esperienze all’estero. Nel corso dell’incontro sono emersi, inoltre, alcuni dati significativi dell’andamento dell’occupazione giovanile nella Provincia di Rimini e nella città di Riccione. 

Erano oltre 8000 (il dato si riferisce al 2011) i giovani dai 18 ai 34 anni iscritti ai Centri per l’Impiego della Provincia di Rimini; circa 2000 quelli iscritti al Centro per l’impiego di Riccione. Il dato complessivo rappresenta il 48 per cento circa di tutti gli iscritti e disponibili da subito a un nuovo impiego. Il servizio di Informagiovani del Comune di Riccione, per l’anno 2012, ha registrato oltre 13mila contatti. Le informazioni fornite dall’Informagiovani, di cui Eurodesk rappresenta l’ultima novità, riguardano un ventaglio molto ampio di attività: dalla vita sociale al volontariato, dai concorsi ai corsi di formazione professionali, dal tempo libero alle proposte culturali e musicali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Eurodesk, un'opportunità internazionali per i giovani

RiminiToday è in caricamento