rotate-mobile
Cronaca Riccione

Ecco il Lungomare "tre": nasceranno 302 posti auto sotterranei

E' stato presentato il progetto aggiudicatario della riqualificazione del Lungomare della, Repubblica, con realizzazione di parcheggi sotterranei, da via Zandonai (esclusa) a piazzale Azzarita

E' stato presentato il progetto aggiudicatario della riqualificazione del Lungomare della, Repubblica, con realizzazione di parcheggi sotterranei, da via Zandonai (esclusa) a piazzale Azzarita. L’opera è stata assegnata (in via provvisoria, in attesa di completare le verifiche amministrative formali) all’Impresa Beltrami spa di Paderno Ponchielli (Cremona). Erano presenti il Sindaco Massimo Pironi, l’Assessore ai lavori pubblii e urbanistica Maurizio Pruccoli, il Dirigente Settore Lavori Pubblici Ivo Castellani, il Dirigente Settore Urbanistica Baldino Gaddi, l’architetto comunale Giovanni Morri.

L’opera prevede la realizzazione di 302 posti auto sotterranei in due differenti cantieri: piazzale Ponchielli e piazzale Mascagni. Entrambi i parcheggi saranno realizzati su due piani. Dei 302 posti auto, 230 verranno posti in vendita dall’impresa in diritto di superficie (99 anni); 11 verranno ceduti in proprietà al Comune di Riccione; i rimanenti 61 verranno destinati alla sosta breve a pagamento da parte del pubblico (con gestione dell’impresa affidataria). L’opera, realizzata con la formula del “project financing” (finanza di progetto), dunque, senza oneri per l’Amministrazione comunale, avrà un costo a carico dell’Impresa stimato in 7.590.000 euro.

L’arredo di superficie avrà finiture di pregio, con l’uso di porfido e quarzite. Sul nuovo tratto di lungomare correrà una pista ciclabile-carrabile larga 3,5 metri affiancata ad una passeggiata di 9,80 metri, con sedute, fioriere e pergolati in legno destinati alla sosta con copertura ombreggiante per tutta la lunghezza dell’intervento. I mesi estivi verranno impiegati dai tecnici per completare le fasi della progettazione. L’apertura del cantiere è prevista per il 15 di settembre 2012, con sospensione estiva dei lavori (da fine maggio 2013 a metà settembre 2013), e inaugurazione nella primavera del 2014.

Rispetto ai progetti precedenti, le soluzioni tecniche prospettate dall’Impresa Beltrami presentano aspetti meno invasivi per il sottosuolo. Le operazioni di scavo, infatti, non riguarderanno l’intero tratto del lungomare, ma verranno limitate ai due cantieri nei piazzali Ponchielli e Mascagni. Le rampe di accesso ai parcheggi verranno ricavate sulle stesse piazze, anziché nelle vie laterali. Questo da un lato, accoglie le preoccupazioni degli albergatori del lungomare circa la stabilità dei fabbricati, dall’altro consentirà all’Impresa di abbassare notevolmente il costo di vendita dei parcheggi sotterranei, che tuttavia verrà fissato dalla stessa impresa secondo i valori di mercato.

“E’ un momento per noi di grande soddisfazione – ha affermato il Sindaco Massimo Pironi – che sta a significare che Riccione ha ancora una grande capacità di attrarre investimenti. E questo è legato alla credibilità di una città, credibilità che dimostra non solo negli eventi che riesce a proporre, ma anche nell’idea di saper vivere che esprime. Di fatto, anche questo tratto di lungomare, come gli altri due stralci già realizzati, avrà l’effetto di unire sempre più la città da un punto di vista urbanistico, liberando altre aree pregiate dalle auto e aprendo la vista sul mare”.

L’Assessore ai lavori pubblici Maurizio Pruccoli pone invece l’accento sulla massa di investimenti privati messi in movimento dall’Amministrazione comunale nei primi due anni di mandato: “Dal giugno 2009 ad oggi, grazie allo strumento del project financing, siamo riusciti ad attivare investimenti in opere pubbliche per 12 milioni e 415mila euro. E questo in un quadro di finanza pubblica sostanzialmente bloccata dai vincoli del patto di stabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il Lungomare "tre": nasceranno 302 posti auto sotterranei

RiminiToday è in caricamento