rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

“EcoNatale” di Santarcangelo, bando per l'installazioni delle opere artistiche luminose

L’invito dell'Amministrazione Comunale è rivolto a giovani designer, architetti, stilisti e creativi

Giovani designer, architetti, stilisti e creativi potranno farsi avanti per progettare e realizzare installazioni luminose artistiche che andranno ad arricchire quelle presenti nel centro storico di Santarcangelo in occasione delle festività natalizie. L’Amministrazione comunale, nell’ambito dei fondi stanziati dalla legge regionale 41/97 per la promozione dei centri storici, ha infatti approvato un bando per l’affidamento di tre incarichi finalizzati all’ideazione e realizzazioni di installazioni luminose d’artista che nel rispetto dei principi che caratterizzano “EcoNatale (sostenibilità ambientale, risparmio energetico, riutilizzo) possano essere collocate nel centro commerciale naturale durante il periodo natalizio 2015/2016 contribuendo così alla sua valorizzazione e promozione.

I tre progetti selezionati riceveranno una somma di 1.800 euro ciascuno (al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali) per realizzare le opere per le quali dovranno essere prevalentemente utilizzati materiali di recupero e illuminazione a basso consumo. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti, compresi studenti o gruppi di studenti con la presenza di un insegnante di riferimento, può presentare anche più progetti (fino ad un massimo di tre) inviando una o più tavole, in formato A3, illustrative del progetto. Il materiale dovrà pervenire al Comune di Santarcangelo entro il 15 ottobre 2015 (tutte le informazioni sono contenute nel bando disponibile a partire dal 21 settembre 2015 sul sito internet www.comune.santarcangelo.rn.it).

“Con questa iniziativa condivisa con le associazioni di categoria – afferma l’assessore al Turismo e alle Attività economiche Paola Donini - ancora una volta Santarcangelo guarda con attenzione al mondo dell’arte invitando giovani artisti a partecipare alla creazione di una galleria d’arte a cielo aperto, attraverso l’installazione di opere contemporanee nelle vie e nelle piazze del centro cittadino”. Opere che andranno ad arricchire il progetto “Installazioni luminose d’artista” ideato nel 2009 da Manolo Benvenuti e Nikki Rodgerson (legata la gruppo Mutoid Waste Company) entrambi esperti nel riutilizzo artistico di materiali di scarto. “Questo tipo di installazioni artistiche sono ormai una caratteristica di Santarcangelo – aggiunge l’assessore Donini – tanto da innescare forme di turismo legate al mondo dell’arte contemporanea e al re-use design, a vantaggio delle attività economiche presenti nel centro commerciale naturale”.

“Le installazioni artistiche luminose, in sostituzione delle classiche decorazioni e luci natalizie – spiega l’assessore all’Ambiente Pamela Fussi - fanno parte del progetto “EcoNatale” basato sui concetti di sostenibilità sociale e ambientale. Fra le diverse iniziative promosse nel corso degli anni va sicuramente ricordato il coinvolgimento di 600 alunni delle scuole elementari nel portare a termine l’opera più simbolica sia per le dimensioni che per l’aspetto sociale: l’EcoAlbero realizzato con più di 3.000 bottiglie di plastica. Le sculture luminose sono un esempio di come l’arte, attraverso i suoi linguaggi e le sue forme, possa favorire la riflessione su temi, di importanza vitale, come ad esempio quello del riuso, se si pensa alla necessità di ridurre la produzione di rifiuti”. Tutti i progetti pervenuti all’Amministrazione comunale saranno esposti all’interno di una mostra che rimarrà aperta per tutto il periodo di “EcoNatale” e cioè dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“EcoNatale” di Santarcangelo, bando per l'installazioni delle opere artistiche luminose

RiminiToday è in caricamento