Domenica, 14 Luglio 2024
Cronaca Riccione

Edilizia, il Tavolo Tecnico locale da sperimentale diventa permanente per i prossimi tre anni

Un percorso e un servizio ulteriore rivolti al cittadino attraverso il sorteggio a cadenza settimanale di una quota pari al 25% delle pratiche edilizie

Dopo una positiva fase di sperimentazione, la Giunta Comunale ha approvato l’istituzione permanente del Tavolo Tecnico locale di Governo del Territorio. Senza oneri aggiuntivi per il bilancio comunale e operativo per i prossimi tre anni, il Tavolo Tecnico sarà presieduto dal dirigente del settore Urbanistica- Edilizia Privata –Ambiente Vittorio Foschi e aperto alla partecipazione dei collegi e degli ordini professionali quali geologi, architetti, ingegneri, agronomi e periti in collaborazione con i dipendenti degli uffici del Comune.

Uno strumento di approfondimento e allo stesso tempo di confronto e supporto alla semplificazione delle norme in materia edilizia ed urbanistica oltre che di monitoraggio dei casi più ricorrenti delle autocertificazioni con l’obiettivo di incidere ad una completa trasparenza nel sistema di verifiche del settore. A fianco di questa costante attività di confronto e stimolo con tecnici e professionisti del settore edilizio pubblico e privato, si affianca inoltre il processo di sburocratizzazione e ottimizzazione di gestione del lavoro, già avviato dall’Amministrazione, con l’introduzione di nuovi criteri per l’accertamento delle pratiche edilizie. Un percorso e un servizio ulteriore rivolti al cittadino attraverso il sorteggio a cadenza settimanale di una quota pari al 25% delle pratiche edilizie.

Una nuova modalità di controllo, in applicazione della vigente legislazione urbanistica, che snellisce notevolmente i tempi previsti per presentare una pratica edilizia e l’avvio d’esecuzione lavori. Misure adottate dall’Amministrazione in concertazione con gli ordini  professionali per gestire il lavoro, dal rilascio delle singole pratiche di S.C.I.A. ai permessi di costruzione, in maniera ottimale per tecnici e cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, il Tavolo Tecnico locale da sperimentale diventa permanente per i prossimi tre anni
RiminiToday è in caricamento