rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuova vita per palazzo Lettimi, sarà ristrutturato e diventerà sede dell’Agenzia delle Dogane

Il terzo piano della palazzina Roma sarà invece la sede temporanea dell’Adm, utilizzata per il periodo necessario a completare gli interventi di recupero del cinquecentesco palazzo di via Tempio Malatestiano

La giunta comunale ha formalizzato l’avvio del percorso di collaborazione con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per la riqualificazione di due immobili di pregio del patrimonio comunale: il Palazzo Lettimi e la Palazzina Roma. Attraverso una dichiarazione di intenti che sarà sottoscritta dalle due parti si è infatti individuato il Palazzo Lettimi come nuova sede istituzionale dell’Agenzia delle Dogane, oltre ad ospitare attività di carattere formativo e culturale con il possibile coinvolgimento del Polo di Rimini dell’Università di Bologna. Il terzo piano della Palazzina Roma sarà invece la sede temporanea dell’Adm, utilizzata per il periodo necessario a completare gli importanti interventi di recupero e restauro del cinquecentesco palazzo di via Tempio Malatestiano, la cui progettazione e realizzazione sarà a carico dell’Agenzia, in relazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.

Con questo accordo di collaborazione si pongono quindi le basi per completare il percorso di valorizzazione e riqualificazione che ha interessato il centro storico di Rimini, dando nuova vita e nuove funzioni al palazzo cinquecentesco, da anni in stato di abbandono. Il recupero filologico dell’immobile è da tempo uno degli obiettivi dell’Amministrazione, che recentemente aveva registrato l’interessamento da parte dell’Università di Bologna per la realizzazione a Palazzo Lettimi di un complesso integrato di alloggi e servizi allo studio. Progetto a cui però non si è potuto dare seguito a fronte del parere non favorevole del Ministero per i Beni e le attività culturali. L'amministrazione ha quindi perseguito altre strade, incrociando la volontà di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di impegnarsi per il recupero dell’immobile a fronte della concessione d’uso degli spazi.  

L’Università potrebbe comunque far parte del nuovo percorso: Comune e Agenzia delle Dogane hanno condiviso l’opportunità di un possibile coinvolgimento del Polo di Rimini per l’insediamento all’interno dell’immobile di attività formative e culturali rivolte agli studenti universitari e più in generale alla collettività. L’accordo - che sarà sottoposto al voto del Consiglio Comunale - prevede inoltre che Agenzia delle Dogane metta a disposizione alcuni spazi dell’immobile per iniziative pubbliche organizzate dal Comune di Rimini. Oltre a farsi carico dell’intervento di recupero del Palazzo Lettimi, l’Agenzia si occuperà anche degli interventi conservativi per il terzo piano della Palazzina Roma, sede temporanea dell’istituzione.

"Con questo accordo di collaborazione con l’amministrazione locale si pongono le basi per contribuire - scrive in una nota l'Adm - a valorizzare e riqualificare il centro storico di Rimini, dando nuova vita e nuove funzioni al palazzo cinquecentesco, da anni in stato di abbandono, a fronte della concessione d’uso degli spazi che potrebbero coinvolgere anche il Polo di Rimini dell’Università di Bologna, ospitando attività di carattere formativo e culturale rivolte agli studenti universitari e più in generale alla collettività, nonché iniziative pubbliche organizzate dal Comune di Rimini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per palazzo Lettimi, sarà ristrutturato e diventerà sede dell’Agenzia delle Dogane

RiminiToday è in caricamento