rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Marignano

Edilizia scolastica, in arrivo 4 milioni di euro per San Giovanni in Marignano

In particolare è prevista la realizzazione di un nuovo edificio, con una biblioteca e una palestra da mettere a disposizione anche della popolazione in orario extrascolastico

Dalla Regione in arrivo quattro milioni di euro per la scuola elementare di San Giovanni in Marignano. “La scuola è il cuore di una comunità, anzi è il suo battito. Cogliamo l’occasione di oggi per riflettere sugli spazi educativi del futuro, decisivi per la competitività e la coesione del nostro territorio”, ha affemrato l’assessore regionale alla Scuola e Formazione, Patrizio Bianchi, commentando la tappa in regione del tour nazionale della Direzione generale per l’Edilizia scolastica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, per presentare i progetti selezionati nell’ambito del Programma Scuole Innovative.

“Di cosa rappresenti la scuola – ha aggiunto Bianchi- abbiamo avuto la conferma più straordinaria dopo il terremoto del 2012, quando a fronte di oltre 70.000 studenti privati della loro scuola, abbiamo deciso che nella ricostruzione questa sarebbe stata la priorità. Ora investiamo in tutta la regione in edilizia scolastica, con i 57 milioni dei mutui Bei e con le risorse della Buona Scuola”. Previsto dalla legge 107 del 2015, il Programma Scuole Innovative mette a disposizione 19 milioni e 245 mila euro del Fondo Inail per realizzare edifici scolastici innovativi.

I progetti selezionati dalla Regione e proposti al Miur riguardano la scuola secondaria di I grado di Sorbolo e Mezzani, in provincia di Parma (4,15 milioni); una scuola secondaria di II grado a Ferrara (2 milioni); una scuola dell’infanzia e primaria di Modena (4,095 milioni); una scuola secondaria di II grado a Riolo Terme, in provincia di Ravenna (5 milioni); la scuola primaria di San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini (4 milioni). In particolare è prevista la realizzazione di un nuovo edificio, con una biblioteca e una palestra da mettere a disposizione anche della popolazione in orario extrascolastico. L’area esterna sarà potenziata con attrezzature per la pratica delle attività all’aperto, ricreative e sportive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, in arrivo 4 milioni di euro per San Giovanni in Marignano

RiminiToday è in caricamento