Educativa di strada, negli ultimi sei mesi quasi 400 ragazzi incontrati e più di 60 coinvolti
Mezzo milione di euro l’impegno complessivo per le politiche giovanili. L’assessore Rinaldi: “Al lavoro su Fablab, skate park e Bornaccino”
Quasi 400 giovani incontrati, più di 60 direttamente coinvolti. Sono i numeri dell’Educativa di strada negli ultimi sei mesi (tra settembre 2021 e febbraio 2022), periodo caratterizzato da un notevole coinvolgimento da parte dei ragazzi, che hanno messo in campo la propria voce e i propri interessi. Nei mesi di settembre e ottobre, in particolare, i ragazzi sono tornati a popolare il centro città dopo il periodo estivo e l’equipe dell’Educativa di strada ha eseguito una nuova mappatura del territorio, osservando nuove dinamiche e nuovi gruppi di giovani. Nel mese di novembre, invece, ai parchi Spina e Francolini si sono svolti i primi due eventi del progetto “T.anti corpi: assembramenti culturali e laboratori di comunità”, un’occasione di conoscenza con ragazzi e ragazze che proprio nei parchi cittadini hanno il loro punto di ritrovo privilegiato. Le attività dell’Educativa di strada, non a caso, si concentrano prevalentemente nei parchi Cappuccini, Carracci, Campo della Fiera, Francolini e Spina. Questi ultimi due, in particolare, sono molto frequentati dai più giovani: il parco Spina grazie alla nuova rampa da skate e il Francolini soprattutto per il campo da basket.
L’attività dell’equipe ha portato gli educatori a incontrare 392 giovani, di cui 64 direttamente coinvolti in attività informative o nell’organizzazione di progetti sul territorio. In totale sono una ventina i gruppi di ragazzi incontrati, di circa 10-15 persone ciascuno. L’Educativa di strada, oltre a offrire supporto a ragazzi che vivono problematiche di carattere familiare, sociale o scolastico, attua un’opera di monitoraggio e prevenzione sull’uso di sostanze, fornisce ai giovani informazioni sui servizi sanitari e sui progetti disponibili sul territorio, coinvolgendoli direttamente o supportando le iniziative organizzate in autonomia.
“L’Educativa di strada è da molti anni un servizio particolarmente utile per conoscere le attività dei giovani sul nostro territorio – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Danilo Rinaldi – in sinergia con le nuove progettualità che stanno prendendo forma in queste settimane. Proprio oggi, infatti, parte il primo corso del Fablab, mentre proseguono la progettazione dello skate park e le procedure amministrative per la ristrutturazione dell’ex scuola del Bornaccino, che ospiterà un nuovo spazio giovani. Insieme al progetto ON, queste iniziative – conclude Rinaldi – offriranno ai giovani nuovi spazi di incontro e aggregazione, con la possibilità di esprimere la propria creatività e immaginare percorsi per il proprio futuro”.