rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna

"Aumentare il rispetto verso il prossimo": a Morciano l'educazione stradale entra in classe

Con questa iniziativa – spiega Stefania Gostoli, assessore alle Politiche educative del Comune di Morciano– ci poniamo l’obiettivo di fare in modo che i bambini aumentino il rispetto verso il prossimo"

Al via a Morciano il progetto di educazione stradale “E tu, sei amico della strada?”, curato dall’Associazione “Il Giardino delle Idee”, in collaborazione e con il contributo del Comune, rivolto agli alunni delle classi IV della scuola primaria “B. Lunedei”. Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare e trasmettere la cultura sulla sicurezza stradale,  con particolar riguardo e attenzione all’uso della bicicletta, rendendo i bambini dei cittadini consapevoli, perché è proprio in questa età che aumentano progressivamente la propria partecipazione autonoma al traffico e contemporaneamente acquisiscono gli strumenti di conoscenza necessari per comprendere le regole.

Le giornate dedicate al progetto sono quattro, alcune delle quali vedranno la presenza di un’agente di Polizia Municipale dell’Unione Valconca, che si ringrazia per la collaborazione,  e nelle quali verranno illustrate le regole basilari anche con delle letture animate intitolate “Voglia di Bicicletta” e dei laboratori creativi dove i bambini realizzeranno (e nel contempo ne apprenderanno il significato) i cartelli stradali più comuni e importanti. Infine, a conclusione dei cicli di incontri verrà organizzata una prova pratica in bicicletta dove ogni bambino riceverà il “Patentino del ciclista”, segno tangibile del suo impegno.

Con questa iniziativa – spiega Stefania Gostoli, assessore alle Politiche educative del Comune di Morciano– ci poniamo l’obiettivo di fare in modo che i bambini aumentino il rispetto verso il prossimo e verso i beni della società e che anche i genitori assumano un atteggiamento di responsabilità nell’educare i figli che si approcciano ad uscire in strada in bicicletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aumentare il rispetto verso il prossimo": a Morciano l'educazione stradale entra in classe

RiminiToday è in caricamento