Elezioni, a Gemmano vince il centro-sinistra con Santi
La piccola Gemmano incorona sindaco Riziero Santi, candidato della lista Ambiente e Sviluppo, sostenuta dal Partito Democratico. Annuncia il risultato Emma Petitti, segretario provinciale del Pd
La piccola Gemmano incorona sindaco Riziero Santi, candidato della lista Ambiente e Sviluppo, sostenuta dal Partito Democratico. Annuncia il risultato Emma Petitti, segretario provinciale del Pd, che dice: "Grazie a Riziero Santi, che si è impegnato ogni giorno in prima persona in una campagna elettorale porta a porta, fra la gente, mettendosi a disposizione della comunità di Gemmano, stringendo la mano a ogni cittadino e rispondendo alle domande di tutti. Grazie agli elettori, a tutta la lista che lo sostiene e che da lo affiancherà nella sua nuova esperienza come sindaco”.
Santi ha vinto con 367 voti, pari al 54,45% del totale, distaccando di oltre 140 voti Alessandro Staccoli di "Cambiamo Gemmano", che ha portato a casa 233 voti, pari al 34,56% delle preferenze. Briciole per gli altri due candidati in lizza.
Continua Petitti: “Conosco Riziero e il suo impegno politico da tanto tempo e so che il lavoro intenso che ha svolto in queste settimane sarà anche la cifra che contraddistinguerà la sua amministrazione: passione, dignità, senso civico, amore per le istituzioni e per Gemmano. Quella della lista civica Ambiente e Sviluppo è una vittoria che tutto il PD festeggia, perché dimostra che la buona politica non insegue illusioni né si gioca su facili promesse o sterili polemiche, ma sa coinvolgere una comunità intorno ad una missione condivisa. Da oggi, anche da Gemmano parte un'onda di fiducia e di rinascita della politica che – siamo sicuri – si diffonderà in tutta la Valconca e in tutti i Comuni del territorio riminese che vedranno nel 2014 l'appuntamento con le urne".
Anche il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, ha inviato un messaggio di congratulazioni a Riziero Santi, per la sua elezione a Sindaco del Comune di Gemmano: "In momenti delicati come quello che stiamo attraversando è ancora più importante rimarcare la centralità democratica del rapporto tra amministrazione e cittadini che, proprio durante le elezioni, vede uno dei punti più importanti di scambio e rinnovo civico ed istituzionale", esordisce Vitali.
"La difficile situazione che stiamo vivendo, purtroppo, lascia poco spazio per brindisi e festeggiamenti, perché richiede da subito una presenza istituzionale forte laddove è richiesto anche al nostro territorio un’azione sinergica per proteggere le nostre comunità da una crisi dagli effetti ancora imprevedibili - continua il presidente della Provincia -. Ci sono grandi istanze di rinnovamento nell’approccio alla politica (l’astensionismo su scala nazionale di queste ultime elezioni lo confermano) e alla cosa pubblica verso le quali il nostro atteggiamento deve essere quello del confronto aperto di idee e non di ideologie".
"Certo, Gemmano è una piccola realtà, ma ha la medesima importanza di tutti i 27 comuni della nostra provincia nelle scelte strategiche del territorio che sono e saranno frutto di un ragionamento libero e di una dialettica trasparente e sincera, senza alcun retro pensiero. Gemmano, incastonata nella nostra bellissima valconca, ha eccellenze culturali, naturali e gastronomiche tutte da valorizzare, così come tutto il nostro entroterra, sempre più importante nelle dinamiche turistiche ed identitarie - continua Vitali -. Sono sicuro che Tu e il territorio che rappresenti daranno un impulso decisivo a questa difficile sfida che ci attende".
Conclude il presidente della Provincia: "una volta che avrai formato la Tua ‘squadra di governo’, la Giunta provinciale di Rimini- così come avvenuto per gli altri Comuni del territorio- si rende da subito disponibile a un incontro congiunto sui problemi e le prospettive di Gemmano, e in generale, della provincia".
In Evidenza
-
La dieta del riso per dimagrire velocemente, in cosa consiste e le controindicazioni
-
Dieta e carboidrati, ecco perchè non si dimagrisce e fa male alla salute eliminarli
-
Emergenza Coronavirus, i 5 DPI utili per proteggersi
-
Pulire la vasca da bagno, ecco i consigli farla brillare