rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Territorio flagellato dal maltempo: un progetto in sei azioni per prevenire i danni idrogeologici

Il sindaco uscente Alice Parma fa il quadro dei prossimi interventi a tutela delle zone più critiche

"Con il maltempo dei giorni scorsi abbiamo visto tutti quanto sia importante la cura e manutenzione del nostro territorio come forma di tutela e prevenzione delle criticità ambientali. A fronte di questi fenomeni intensi, è importante mantenere la guardia sempre alta per garantire la sicurezza di strade, edifici pubblici e privati e, prima di tutto, delle persone", spiega il sindaco uscentedi Santarcangelo Alice Parma, candidata alle prossime elezioni
"Questa consapevolezza aveva già caratterizzato il precedente mandato amministrativo, che ha portato avanti e concluso importanti opere a contrasto delle criticità idrauliche e idrogeologiche: il potenziamento della linea fognaria della zona stazione (a beneficio di oltre la metà della popolazione di Santarcangelo, per una spesa di circa 2 milioni di euro) e gli interventi sulle linee di via Franklin, Fleming, Da Vinci, Balduccia e Bionda; la messa in sicurezza contro il dissesto idrogeologico in via Trasversale Marecchia (140mila euro); il rafforzamento degli argini del fiume Uso nella zona di via Palazzina (150mila euro); i lavori di consolidamento del movimento franoso e degli argini dei canali a Sant’Ermete (120mila euro), quelli al canale consortile di Montalbano e al ponte di Bailey a San Vito (dotato ora anche di nuove paratie antiallagamento). Ancora, il ponticello stradale e il consolidamento degli argini del canale in via Savina (75mila euro) a cui si aggiungerà presto anche quello in via Zanni (100mila euro). È iniziata da qualche settimana, dopo un lungo lavoro in collaborazione con i privati, anche la realizzazione del nuovo tratto del Rio Roveto per un importo di 219mila euro mentre a breve partirà il cantiere per la vasca di laminazione a Santa Giustina che eviterà gli allagamenti della frazione. Per via della Pace, infine, è programmato un intervento di 250mila euro di adeguamento della rete fognaria. In sintesi, oltre 5milioni di euro sono stati impiegati nel corso di cinque anni in questi e tanti altri piccoli interventi, che spesso non si vedono ma sono di estrema importanza. Senza contare tutti gli interventi quotidiani di manutenzione ordinaria di fossi e canali e quelli sulle grotte pubbliche e private". 
“Ma ovviamente non ci fermiamo: il territorio sarà la parola chiave delle nostre azioni future di governo. Quando parliamo di sicurezza – afferma il candidato sindaco Alice Parma – parliamo anche di prevenzione alle criticità idrauliche e idrogeologiche, obiettivo che vogliamo portare avanti tutelando e rigenerando il nostro territorio. Con le manutenzioni ordinarie e straordinarie, secondo priorità basate anche sulla relazione tecnica che mappa le criticità della città elaborata nel precedente mandato; con la riqualificazione e rigenerazione degli ambienti naturali (in particolare delle aste fluviali); con una pianificazione urbanistica che tuteli e valorizzi il territorio; con una stretta collaborazione con gli agricoltori, veri e propri custodi del paesaggio e delle aree rurali; con un Piano del Verde e di riforestazione urbana in grado non solo di ridurre l’inquinamento ma anche di prevenire episodi di criticità; con una attenta attività di monitoraggio e collaborazione con gli enti deputati alla cura, manutenzione e controllo del territorio come l’ex Servizio Tecnico di Bacino, il Consorzio di Bonifica, la Protezione Civile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Territorio flagellato dal maltempo: un progetto in sei azioni per prevenire i danni idrogeologici

RiminiToday è in caricamento