rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Elezioni 2019, i candidati e le liste nel Riminese, tra chi corre per la terza volta e chi in solitaria

Manca poco all'appuntamento elettorale che vedrà i cittadini chiamati al voto per il rinnovo dei sindaci e dei consiglieri comunali

Speciale elezioni: i nomi dei candidati, le istruzioni per votare e tutte le info
Si avvicina il momento delle elezioni amministrative di domenica 26 maggio, che dalle 7 alle 23 vedrà alle urne 235 Comuni dell'Emilia-Romagna per la scelta del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali.

Potrebbe interessarti: https://www.ravennatoday.it/politica/elezioni-amministrative-2019-candidati-sindaci-come-votare-istruzioni.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RavennaToday/2358796631108
In Riviera

BELLARIA cala il tris con la sfida a tre che vede salire sul ring Filippo Giorgetti per il centrodestra (sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, UdC e dalla lista civica Siamo PER BIM Bellaria Igea Marina), Gabriele Bucci in corsa per il centrosinistra (sostenuto da Lista civica Bucci sindaco, Alternativa Democratica per Bellaria Igea Marina, Italia in Comune) e Danilo Lombardi che si candida sostenuto dal Movimento 5 Stelle (la lista dei candidati al consiglio comunale).

Accesa e particolarmente mediatica è la fascia a sindaco per MISANO. La città vede in campo il talent scout Claudio Cecchetto con la lista civica W Misano Viva che promette di rivoluzionare Misano, rilanciarla e farla diventare famosa; Fabrizio Piccioni lista civica Scegli Misano (il candidato, vicesindaco dell'amministrazione uscente, rappresenta il centrosinistra), e due donne: Veronica Pontis lista civica Veronica Pontis (la candidata è appoggiata dal centrodestra: è sostenuta da Lega, Forza Italia e Popolo della Famiglia) e Daniela Ruggeri Movimento Cinque Stelle (in lista ci sono: M5S: arriva la certificazione per la lista di Misano con Daniela Ruggeri candidata a sindaco
Loredana Conti, Giovanna Giorgini, Carmela d’Innocenzo, Daniele Morritti, Giacomo Signoretti, Tommaso Rivieccio, Orio Rossetti, Giorgio Brici, Silvestro Ugolini, Stefano Sarti, Fabrizio Muccioli, Ilaria Livi, Emanuela Pari, Oscar Pangrazi)
.

In Valmarecchia

A SANTARCANGELO poker politico con la sfida a 4 tra Alice Parma (Più Santarcangelo, PenSa-Una Mano per Santarcangelo, Partito Democratico), Domenico Samorani (Un bene in comune e “Santarcangelo in comune, da Forza Italia, Lega), Cinzia Salvatori (Rinascita Civica) e Sara Andreazzoli (AttiVamente Santarcangelo).

A POGGIO TORRIANA testa a testa fra Ronny Raggini candidato sindaco per il centrosinitra corre con la lista civica Uniti a Poggio Torriana e Monica Brigliadori lista civica Poggio Torriana Adesso (i candidati in lista sono Laura e Massimo Fabbri, Chiara Mattei, Vincenzo De Martino, Vania Rossi, Loretta Contucci, Francesca, D’Amico, Francesco Palmieri, Luca Valentini, Nicola Perretta, Roberto Rocca e Cinzia Montemaggi).

Sfida a tre a VERUCCHIO si ricandida la sindaca uscente Stefania Sabba lista civica Impegno civico per Verucchio . La Sabba corre per il centrosinistra, così come l'avversario Christian Maffei (lista civica Verucchio Domani),  invece ci corrente opposta c'è Roberto Baschetti, candidato per il centrodestra (lista civicca Immagina Verucchio).

SANT'AGATA FELTRIA vede candidati Guglielmo Cerbara con la lista civica Cittadini Santagatesi Uniti. Cerbara sta chiudendo il secondo mandato e prova per il terzo. Una situazione possibile perché il Comune è sotto i 3mila abitanti, ma se la deve vedere contro il suo vice sindaco di area leghista Paolo Ricci che è candidato della destra, e corre con il sostegno della Lega.

A contendersi la poltrona di sindaco di SAN LEO sono in tre: Leonardo Bindi, attuale vice sindaco del borgo leontino che si candida con la lista civica San Leo Progetto Comune, Alessandro Tosarelli con lista civica SiAmo San Leo e Pietro Franesi con la lista civica Cambiare San Leo.

Non ci sarà concorrenza, se non quella dell'eventuale astensionismo, per i candidati di Casteldelci, Maiolo e Talamello, dove si presenta un solo candidato. La prima volta nella storia dei tre borghi. A CASTELDELCI la lista è unitaria per scelta. Si presenta l’imprenditore Fabiano Tonielli, 47 anni, tesserato sostenitore della Lega. A MAIOLO è al terzo mandato Marcello Fattori, primo cittadino uscente: 52 anni, geometra professionista. A TALAMELLO lista unitaria sostenuta dall’amministrazione uscente, dal Pd e dal centrodestra. Il candidato è Pasquale Novelli, impiegato nel settore tecnico amministrativo.

In Valconca

A MONTEGRIDOLFO testa a testa fra Lorenzo Grilli che corre con la lista civica Unitaria (i candidati sono Davide Barbieri, Gino Cini, Alex Delbaldo, Davide Di Paoli, Elisa Giungi, Cristina Lache, Silvano Morotti, Marco Musmeci, Elia Uguccioni) e Luca Sanchini lista civica Goccia a goccia (i candidati consiglieri sono Doretta Beligotti, Danilo Pazzaglini, Alessandra Tasini, Celestino Ceccolini, Antonella Zanieri, Maurizio Ligi, Fabrizio Negri, Federico Ceccarini).

A MONDAINO sfida a due tra Luigino Casadei con la lista civica Insieme per Mondaino e Massimo Giorgi lista civica Vivi Mondaino.

Anche a SALUDECIO sono due in corsa per la poltrona da sindaco, a contendere la vittoria sono Giuseppe Sanchini lista civica di area centrodestra e Dilvo Polidori lista civica area centrosinistra.

Sul ring per MONTEFIORE CONCA ci sono Massimiliano Forlani con la lista civica Massimiliano Forlani sindaco  (in lista Filippo Baldaccioni, Emanuela Benvenuti, Augusto Ciotti, Danilo Carnaroli, Giacomo Eutizi, Loredana Giannei, Elio Lucarelli, Valeriana Magnani, Aldo Sepe, Sonia Serafini, e Filippo Sica lista civica Insieme per Montefiore (in lista: Erika Mancini, Francesco Taini, Simone Mazzi, Silvia Pangrazi, Filippo Michele Tarchini, Mirco Muccini, Tamara Fornari, Andrea Imbrunetti, Lorenzo Bernardi e Carlo Banci).

Ed è "duello" anche a SAN GIOVANNI IN MARIGNANO tra Daniele Morelli lista civica "Per continuare Insieme", guidata da Morelli e sostenuta da Pd e centrosinistra (in lista ci sono Roberto Bannini, Veronica Benelli, Michela Bertuccioli, Matteo Canini, Gianmarco Della Biancia, Nicola Gabellini, Elisa Malpassi, Quirino Palmese, Francesca Pieraccini, Laura Pirolli, Carlotta Ruggeri e Gianluca Vagnini) e Gabriele Ottaviani, corre per il centrodestra con la lista civica Alternanza politica. Nella lista ci sono esponenti di Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Cinque Stelle (Eleonora Renzi, Marcello Bartolini, Camilla Cereda, Franco Vagnini, Domenico Petitto, Daniele Fantini, Massimo Arduini, Gianluca Di Maggio, Luca Cecchini, Andrea Bertolio ed Emiliano Gaudenzi).

A SAN CLEMENTE altro poker con due uomini e due donne in corsa: Alfonso Scala lista civica San Clemente, Mirna Cecchini lista civica (area centro sinistra), Sabrina Casamenti Movimento Cinque Stelle, Sandro Ricci lista civica San Clemente nel cuore (area centrodestra)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019, i candidati e le liste nel Riminese, tra chi corre per la terza volta e chi in solitaria

RiminiToday è in caricamento