rotate-mobile
Cronaca

Elezioni europee, oltre 113mila riminesi al voto: la più anziana ha 106 anni

Tra gli ultracentenari (ben 45 di cui solo 8 gli uomini) l’elettore più anziano è una donna di 106 anni d’età, mentre gli elettori che voteranno per la prima volta sono 1.485 (di cui 772 i maschi e 713 le femmine)

Sono 143 le sezioni elettorali, raggruppate nel territorio comunale in 38 luoghi di riunione, in cui si potrà votare dalle ore 8 alle ore 23 di domenica prossima per l’elezione del Parlamento europeo. Gli elettori riminesi iscritti nelle liste elettorali che potranno esercitare il voto sono 113.887, di cui 54.470 uomini e 59.417 donne. Tra gli ultracentenari (ben 45 di cui solo 8 gli uomini) l’elettore più anziano è una donna di 106 anni d’età, mentre gli elettori che voteranno per la prima volta sono 1.485 (di cui 772 i maschi e 713 le femmine). Tre i ragazzi (2 maschi e una femmina) che compiranno il diciottesimo anno il 25 maggio.

Gli italiani residenti all'estero in un paese dell’Unione europea che eserciteranno il diritto di voto nei seggi predisposti dai consolati sono 1.496, mentre 195 sono i cittadini dell’Unione europea residenti a Rimini, che hanno chiesto di votare nel nostro comune per candidati italiani. Alla vigilia del voto, l’Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita gli elettori a verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per poter votare, ovvero di un documento d’identità e della tessera elettorale, per evitare negli ultimi giorni sovraffollamenti o code negli uffici preposti al rilascio.

Per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate e per il rilascio dei duplicati, l’Ufficio elettorale rimarrà aperto venerdì e sabato dalle ore 8 alle ore 19, domenica dalle ore 8 alle 23. Dalle ore 8 alle 12,30 di sabato e dalle 8 alle 23 di domenica  rimarranno aperte in orario straordinario le delegazioni anagrafiche di Viserba in via Mazzini 22; Villaggio I Maggio in via Bidente 1/P e Miramare in piazza Decio Raggi.

Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione comunale ha predisposto, grazie alla disponibilità della cooperativa sociale "La Romagnola Onlus" un servizio di trasporto gratuito ai seggi. Il servizio è disponibile su prenotazione allo 0541/57188, nella giornata di domenica dalle ore 8 alle ore 18 con possibilità di prenotazione anche nella giornata di sabato 24 dalle ore 8 alle ore 12,30.

Sul sito ‘Speciale elezioni europee 2014’, la pagina web del Comune di Rimini dedicata alle prossime elezioni https://elettorale.comune.rimini.it/ sono pubblicate anche tutte le informazioni utili al voto: dalle tappe verso le elezioni alla normativa sulla propaganda elettorale e l’utilizzo degli spazi d’affissione, alle informazioni per le facilitazioni per i disabili, i documenti per votare e le modalità per esprimere il proprio voto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, oltre 113mila riminesi al voto: la più anziana ha 106 anni

RiminiToday è in caricamento