Elezioni regionali, il 23 si vota in Emilia Romagna: tutte le informazioni

Hanno diritto di voto tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di appartenenza, che avranno compiuto il 18° anno di età il giorno della votazione (nati a tutto il 23 novembre 1996).

Il 23 novembre in Emilia-Romagna oltre 3,4 milioni di elettori sono chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione e rinnovare l'Assemblea Legislativa: esattamente (secondo la rilevazione a 45 giorni dal voto) gli elettori sono 3.465.707 di cui 1.672.354 uomini e 1.793.353 donne. Oltre 4.500 le sezioni in cui sarà possibile votare. Hanno diritto di voto tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di appartenenza, che avranno compiuto il 18° anno di età il giorno della votazione (nati a tutto il 23 novembre 1996).

Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al proprio seggio munito della tessera elettorale e di idoneo documento d'identificazione: carta d'identità; patente; tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare; altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell' elettore. In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità; altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

Dove si vota: elenco dei seggi elettorali raggruppati per ubicazione
Sezione n. 1: Residenza municipale via V. Emanuele II n. 2 (p.interrato)
Sezione nn. 2-4: Centro di quartiere fontanelle via Sicilia 55
Sezione nn. 3-5-6-7-8: Scuola elementare Fontanelle via Capri, 8
Sezione nn. 9-10-11-28: Scuola elementare via Alghero, 4
Sezione nn. 12-13-14-15: Scuola elementare via Panoramica 9
Sezione nn. 16-17-18-19-20: Scuola media n.2 Pascoli via Reggio Emilia 23 Sezione nn. 21-22: Scuola elementare via Portofino, 36
Sezione nn. 23-24-25: Scuola elementare via Finale Ligure, 35
Sezione nn. 26-27-29-30: Scuola elementare via Bergamo, 3
Sezione n. 31: Ospedale Ceccarini corso F.lli Cervi, 48

Rilascio tessere elettorali -I cittadini che non sono in possesso della propria tessera elettorale possono ritirarla dal 21 novembre al 23 novembre 2014 presso il Comune di Riccione – Servizio Elettorale (Ufficio Tessere, piano terra)

Rilascio duplicati tessere elettorali - In caso di smarrimento della tessera elettorale potrà essere richiesto un duplicato della stessa presso il Comune di Riccione – Servizio Elettorale (Ufficio Duplicati, piano terra) dal 21 novembre al 23 novembre.

Orari di apertura dell’Ufficio elettorale - Per il servizio di rilascio tessere elettorali e duplicati l’Ufficio Elettorale è aperto: da venerdì 21 novembre a sabato 22 novembre dalle ore 9 alle ore 18; domenica 23 novembre 2014 dalle ore 7 alle ore 23.

Trasporto disabili al seggio elettorale - Per agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, è attivo un servizio di trasporto gratuito per i portatori di handicap e per gli infermi, a cura dell'Associazione di volontariato Onlus Croce Blu, dalla propria abitazione al seggio elettorale e ritorno. Il servizio verrà effettuato a mezzo pulmino o ambulanza a seconda delle necessità del cittadino; gli interessati dovranno contattare direttamente al numero 393 8833179 per prenotare il servizio; sarà cura della Croce Blu provvedere all'organizzazione del trasporto secondo la disponibilità dei propri mezzi.

Voto assistito - Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Ausl. L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di questo Comune e può esercitare tale compito solo per un invalido.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Apertura ambulatori AUSL per rilascio certificati medici:
Ambulatorio viale San Miniato 16, martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 tel. 0541/668358
Ambulatorio viale Sicilia 61, tel. 0541/668314, solo domenica 23 novembre 2014 dalle ore 9 alle ore 13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fermato tre volte in un giorno: "Voglio godermi la vita, tanto le multe non le pago"

  • Calano ulteriormente i nuovi contagi, meno ricoverati in terapia intensiva

  • Lavoratori edili in stop forzato, imprese in prima linea per affrontare l'emergenza

  • Borrelli allunga la quarantena fino al primo maggio: "Fase 2 forse dal 16"

  • Droga party nel garage per combattere la noia della quarantena

  • Mascherine gratuite, ecco la mappa della distribuzione

Torna su
RiminiToday è in caricamento