rotate-mobile
Cronaca

Emergeza neve, scattato il Piano Straordinario

Dichiarato lo stato d'emergenza e entrata anche Rimini nella fase straordinaria, nella nottata tra sabato e domenica sono scattati gli interventi straordinari. Una nevicata che con costanza ha investito da più di 24 ore la città

Dichiarato lo stato d’emergenza e entrata anche Rimini nella fase straordinaria, nella nottata tra sabato e domenica sono scattati gli interventi straordinari. Una nevicata che con costanza ha investito da più di 24 ore la città e che ha tenuto impegnati, come previsto dalle priorità del piano, i mezzi sgombraneve sulla viabilità principale. Domenica mattina in Comune c’è stato il vertice per coordinare gli interventi del Piano straordinario.

Sindaco e Giunta con i responsabili operativi di Polizia municipale, Anthea, Hera, hanno definito l’insieme delle azioni e dei mezzi in più da affiancare a quelli già impegnati in questi giorni, come i 32 sgombraneve e gli 8 spargisale che ininterrottamente sono impegnati dall’inizio della nevicata. Con uno sforzo straordinario di uomini e mezzi, sono stati reperiti da privati e messi in campo otto mezzi bobcat, che sono già in azione. Mezzi che per le loro caratteristiche tecniche che rendono più agile gli interventi nelle strade e zone secondarie.

Già entrati in funzione, opereranno dal centro allargando man mano il raggio d’azione verso la periferia e i centri delle frazioni, e in particolare a Corpolò, la frazione più colpita dalle precipitazioni nevose. Sul centro storico della città vero e proprio l’intervento è programmato nelle ore in cui la minor presenza delle persone consentirà maggiori condizione di sicurezza. Accanto all’intervento meccanizzato sono state messe in campo altre 50 persone delle cooperative sociali che lavorano per Hera per le attività d’intervento manuale.

Opereranno per la rimozione manuale della neve e lo spargimento del sale contro il ghiaccio concentrando gli interventi nel cuore delle frazioni, come a Viserba, Torre Pedrera, San Giuliano, eccetera “Tutto il territorio comunale di Rimini è sottoposto a eventi straordinari di neve e ghiaccio. Dal Piano Ordinario – ha detto il Sindaco Gnassi – passiamo a quello straordinario. Da sabato sera abbiamo messo in campo tutte le azioni definite e previste nel Tavolo di coordinamento contro l’emergenza neve di qualche giorno fa. Coordinamento e sinergia di forze e mezzi, individuazione di tutte le risorse umane e materiali disponibili da mettere in campo”.

“Il quadro emerso dal vertice di sabato della Protezione civile regionale a Forlì con la presenza del Presidente della Regione Vasco Errani, i presidenti e sindaci delle città capoluogo delle provincie della regione il Direttore Demetrio Egidi, hanno tracciato un quadro pesante e la dichiarazione dello stato di emergenza regionale ne è la conseguenza”, ha evidenziato il primo cittadino.

Domenica, “abbiamo messo in campo – ha proseguito il sindaco – ulteriori forze, mezzi e uomini della Polizia municipale, d’Anthea, di Hera. Ampliata l’operatività 24 ore su 24 della Polizia municipale a cui i cittadini potranno rivolgersi per emergenze o segnalazioni d’emergenza come per anziani o di disagio sociale”.

Il sindaco ringrazia “davvero tutti per lo sforzo compiuto fuori da orari e turni di lavoro. Sappiamo che ci saranno disagi e impossibilità d’arrivare ovunque. Rimini sta tenendo e servizi indispensabili e viabilità principale sono stati fino a oggi garantiti. Sempre attivi i numeri diretti per le emergenze sociali e per l’emergenza anziani che possono aver bisogno d’aiuto. Abbiamo bisogno anche della collaborazione di tutti i cittadini”.

Queste le raccomandazioni: “Limitare gli spostamenti, evitare il parcheggio sulle strade specie se principali per agevolare l’efficacia dei mezzi spazzaneve, provvedere alla pulizia e allo spargimento del sale davanti alle proprie abitazioni e esercizi commerciali, può dare un aiuto importante ad affrontare questo momento di difficoltà che coinvolge tuta la città”.

Sono inoltre entrati in azione gli 8 bobcat per la pulizia della viabilità secondaria. Stanno operando nelle zone di via Dario Campana, Celle, via Marecchiese, Marzabotto, piazza Mazzini. L'intervento è programmato elle ore in cui la minor presenza delle persone consentirà di operare in maggiori condizione di sicurezza per rendere pienamente praticabile la città lunedì alla ripresa delle attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergeza neve, scattato il Piano Straordinario

RiminiToday è in caricamento