rotate-mobile
Cronaca

Da Verucchio un libro dedicato al mondo delle caffettiere

Enrico Maltoni di Villa Verucchio, il più grande collezionista al mondo di macchine da caffè espresso Made in Italy ed oggi diventata un museo MUMAC a Milano, scrive il più importante e completo libro sulla storia delle Caffettiere in occasione degli 80 anni della Moka (1933-2013)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Da un viaggio durato due anni in giro per il mondo, gli autori Enrico Maltoni e Mauro Carli, anch'essi collezionisti di macchine da caffè, hanno creato una vera e propria "enciclopedia della caffettiera" editata dalla Collezione Enrico Maltoni ovvero la più grande collezione al mondo di macchine da caffè espresso made in Italy.

Una raccolta composta da migliaia di immagini, corredata di documenti originali dell'epoca (brevetti, cataloghi, manuali, cartoline pubblicitarie, schemi di funzionamento) e dettagliate didascalie tecniche, ma anche una piacevole lettura con curiosità e aneddoti mai pubblicati prima. Quattrocento anni di storia, dalle origini della nera bevanda con i suoi complicati cerimoniali e i semplici utensili, fino ad arrivare alle macchine espresso elettriche di oggi.

Coffee Makers è un'opera unica nel suo genere per la mole di documentazione mostrata: 2.700 immagini, 2.080 descrizioni tecniche e numerosi testi divisi nei vari periodi storici, testi in italiano e inglese. Esaustiva per l'appassionato cultore e capace di suscitare anche nel neofita tanta curiosità intorno a questi affascinanti strumenti per il rito quotidiano del caffè, proprio quest'anno che la moka made in Italy compie 80 anni (1933-2013).

"Coffee Makers. Mi riconosco nel titolo e mi sento così da sempre: uno che fa caffè. Proprio come una buona e fidata caffettiera o come una futuribile e visionaria macchina per caffè espresso", in queste poche righe Giuseppe Lavazza prefaziona il libro riassumendone tutta l'importanza e il valore della preziosa ricerca compiuta da Maltoni e Carli.

Le presentazioni, organizzate in tutta Europa, prevedono l'allestimento di una mostra temporanea con una significativa panoramica delle caffettiere storiche illustrate nel volume. Saranno esposte molte caffettiere rare (dalle "Turche" alla locomotiva "Toselli", dalle macchine a leva della Faema alla Moka Bialetti) e gli autori non mancheranno di svelarne tante piccole curiosità.

Coffee Makers è diventato anche un sito web per tenere sempre aggiornati gli studi e le diverse curiosità che il mondo legato alla nera bevanda continua a regalare agli appassionati, ai degustatori e a tutti coloro che affidano quotidianamente all'antico rito del caffè l'augurio di una buona giornata: www.coffeemakers.it

Il libro sarà disponibile sul sito web "www.coffeemakers.it" e dal 15 settembre in esclusiva in tutti i punti vendita del circuito Mondadori.

Formato: cm 24,5x30 - Pagine: 776
Prezzo: € 100,00 - ISBN 978-88-90065-26-2
Editore: Collezione Enrico Maltoni
1a Edizione - 2013
Italiano/English - Illustrazioni a colori

Lucio Del Piccolo nasce il 15 febbraio 1969 a Trieste. Diplomato termotecnico, lavora come capoturno in una centrale elettrica di nuova generazione. La sua collezione di caffettiere domestiche si trova a Gradisca d'Isonzo e consta attualmente di oltre 400 pezzi provenienti da ogni parte del mondo; dal 2005, inizia ad appassionarsi alla storia, ai produttori, alla tecnologia, ai brevetti e al restauro. Dal 2008 pubblica un blog sull'argomento; in cinque anni scrive più di 650 articoli superando i 260 mila contatti e diventando il riferimento italiano per gli appassionati del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Verucchio un libro dedicato al mondo delle caffettiere

RiminiToday è in caricamento