rotate-mobile
Cronaca Coriano

Erogazione illegittima del salario accessorio, il comune si riprende i soldi

L’Amministrazione di Coriano procederà al recupero delle somme non dovute, a dipendenti ed ex dipendenti che le hanno percepite

Il D.Lgs 165/2001 impone a tutte le amministrazioni la costituzione di un fondo per le risorse decentrate, che costituisce la base per l'erogazione del salario accessorio ai dipendenti destinate ad incentivare le politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività. A Coriano dal 2000 al 2007 sono stati riconosciuti aumenti di stipendio (progressioni) in maniera automatica con cadenza quasi annuale a tutti i dipendenti, senza alcuna valutazione di merito come previsto dalla legge. Inoltre tali progressioni orizzontali sono state riconosciute senza la necessaria disponibilità finanziaria del fondo. In aggiunta sono state stanziate risorse “una tantum” senza alcun aggancio ad effettivi miglioramenti dei servizi e distribuite anch’esse a pioggia, ignorando le più elementari regole e procedure amministrative. L’attuale Amministrazione di Coriano, consapevole dell’indebita erogazione in quanto già segnalata alla Procura della Corte dei Conti dal Commissario Prefettizio, ha dato incarico ad una società di consulenza di verificare e ricalcolare tale fondo per il salario accessorio che ha fatto emergere che dal 2005, primo anno non prescritto, al 2011, è stato calcolato un fondo mediamente superiore del 37% rispetto al corretto importo per un valore di 750.000 euro.

A ciò si aggiunge che nonostante il fondo fosse stabilito in aumento, l’erogazione annuale ha addirittura sforato tale previsione errata. Nel 2008 la precedente Giunta aveva dato mandato ad una Società specializzata di effettuare analisi sulla situazione del Fondo, la quale aveva segnalato proprio la stessa situazione non conforme. Ma gli esiti sono stati completamente ignorati anche a seguito di proclamazione stato di agitazione del personale non propenso ad accettare la riduzione del fondo. Per questo motivo l’attuale Amministrazione di Coriano denuncerà alla Corte dei Conti i responsabili dell’ennesimo fatto di mala gestione delle risorse pubbliche. La responsabilità amministrativa, che sarà eventualmente accertata in capo alle persone che hanno reso possibile questo, non esime dall’obbligo di procedere al recupero stabilito per legge, per cui l’Amministrazione procederà al recupero delle somme ai dipendenti che hanno percepito somme non dovute, siano essi ancora in forza al Comune, in forza ad altri Enti oppure in pensione. Con quest’azione in futuro verranno ripristinate le risorse economiche per un fondo sano e corretto, ad oggi completamente assorbito dalle progressioni dei dipendenti, che permetterà di dare risposte ai cittadini e agli stessi dipendenti perché potranno essere ripristinati i turni di lavoro, gli straordinari e le premialità legate ai risultati e ai progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erogazione illegittima del salario accessorio, il comune si riprende i soldi

RiminiToday è in caricamento