rotate-mobile
Cronaca Riccione

Erosione marina, a fine aprile sarà operativo il nuovo sabbiodotto di Riccione

L’adeguamento della draga ha un costo di 578.000 euro, in parte a carico del Comune di Riccione in parte coperti con un contributo regionale di 220mila euro. Entro il 20 aprile sarà anche completata la stazione di pompaggio di piazzale San Martino

Si è svolto martedì mattina in Municipio l’incontro tra i tecnici dell’Amministrazione comunale, quelli dell’Autorità di bacino (ex Genio Civile) e i rappresentanti delle Cooperative bagnini e delle categorie economiche cittadine per fare il punto sullo stato di avanzamento del sabbiodotto di Riccione, l’opera progettata per difendere dall’erosione marina la costa di Riccione fino al confine con Misano Adriatico.

Per l’Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Massimo Pironi e il Dirigente ai lavori pubblici e alle infrastrutture Baldino Gaddi. Era presente inoltre il Dirigente del Servizio tecnico di bacino Romagna, sede di Rimini, l’ingegnere Sanzio Sammarini, a cui è affidata la direzione dei lavori. La realizzazione del sabbiodotto, con la posa delle tubature e dei pozzetti, si avvia dunque a conclusione. Il 30 aprile verrà consegnata la draga comunale, la cui potenza è stata aumentata proprio in funzione della sua applicazione al nuovo impianto.

L’adeguamento della draga ha un costo di 578.000 euro, in parte a carico del Comune di Riccione in parte coperti con un contributo regionale di 220mila euro. Entro il 20 aprile sarà anche completata la stazione di pompaggio (buster) realizzata in piazzale San Martino. I primi giorni di maggio serviranno a mettere a punto l’impianto, verificando la tenuta di tutti gli innesti. Il collaudo vero e proprio avverrà entro la prima metà di maggio, secondo le condizioni meteo-marine. Le aree in cui verrà testato l’impianto, come ovvio, saranno proprio quelle maggiormente colpite dalle mareggiate dei mesi scorsi, le zone di spiaggia 5-6 e 16-17.

Il ripascimento usuale, con sabbia trasportata da autocarri, partirà invece nei prossimi giorni e potrà contare su 20 mila metri cubi di sabbia. Verrà garantito in sostanza lo stesso livello di ripascimento degli scorsi anni. ”Una nota molto positiva – lo ha ricordato il Sindaco Massimo Pironi – è anche l’obiettivo centrato da parte dell’Assessore regionale alla difesa del suolo Paola Gazzolo, di ottenere un nuovo stanziamento di 500 mila euro, oltre ai 200 mila euro già disponibili, per la difesa della costa (da Bellaria a cattolica) in caso di mareggiate impreviste nei mesi estivi. ”E’ un grande risultato – ha detto il Sindaco Pironi – di cui dobbiamo dare atto all’Assessore Gazzolo, che ha preso a cuore il problema della difesa della costa e che ha lavorato con impegno e serietà. Ma è anche il risultato ottenuto dall’aver aderito, tutti e cinque i comuni della provincia di Rimini, al tavolo di coordinamento. Facciamo scelte comuni, siamo tutti sulla stessa barca. E saremo più forti e autorevoli anche nei confronti della regione”.

Il Sindaco Pironi difende la scelta compiuta negli da Riccione di non tentare di combattere il fenomeno dell’erosione con difese rigide (le scogliere in pietra) ma di adottare una linea di difesa “morbida”, più compatibile con l’ambiente e, alla fine, più funzionale per contrastare un fenomeno, quello dell’erosione marina, con cui bisogna convivere, non potendolo combattere in maniera definitiva. “Le scelte che Riccione ha compiuto in passato – conclude il Sindaco – erano quelle giuste. La realizzazione del sabbiodotto, anche prima della sua entrata in funzione – ha avuto l’effetto di rassicurare e tranquilizzare i nostri operatori. Chi ha fatto difese rigide oggi si trova a dover intervenire di nuovo, per abbassarle, o per risolvere il problema dell’accumulo di fango entro le scogliere. Noi abbiamo dimostrato che lavorare in modo serio, in accordo tra i comuni e la regione, può dare risultati di gran lunga maggiori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione marina, a fine aprile sarà operativo il nuovo sabbiodotto di Riccione

RiminiToday è in caricamento