rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tutti in fermento per l'esame di maturità con il tototema: in 2.500 sui banchi

Alle 8.30 di mercoledì saranno svelate le tracce, inviate alle scuole attraverso il plico telematico, che verrà aperto grazie ad una password comunicata dal ministero il mattino stesso, per evitare eventuali fughe di notizie

Sale l'agitazione per la prima prova dell'esame di maturità: mercoledì per circa  2.500 studenti della provincia di Rimini  è il giorno della prima prova, il tema di italiano. Alle 8.30 di mercoledì  saranno svelate le tracce, inviate alle scuole attraverso il plico telematico, che verrà aperto grazie ad una password comunicata  dal ministero  il mattino stesso, per evitare eventuali fughe di notizie

Come ogni anno le ipotesi sulle tracce sono molteplice e sul web impazza il tototema: dopo Salvatore Quasimodo, che gli studenti hanno affrontato nel 2014, quest'anno per l'analisi del testo, che non è mai una delle scelte più gettonate, si punta a  Dante, del quale si celebra il 750 anniversario della nascita,  Pirandello, Ungaretti, Svevo, Montale e Saba. Questi sono i nomi che circolano sul web e sui quali pare che i maturandi si stiano preparando. .

Per quanto riguarda gli argomenti extra-letteratura, sul web spopolano l'Expo, il terrorismo e l'Isis, l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Diversi sono anche gli anniversari che potrebbero offrire materiale per una traccia:  i 100 anni dall’entrata dell’Italia nella Prima guerra mondiale e i 70 anni dal 25 aprile 1945, giorno della Liberazione dal nazifascismo.

Gli studenti potranno scegliere tra l’analisi del testo, il saggio breve o l’articolo di giornale. Dopo questa prima fatica, giovedì sarà la volta della seconda prova, poi una pausa fino lunedì, quando i ragazzi si dovranno cimentare nel  terzo scritto. Ovviamente è tassativamente vietato durante le prove l’utilizzo di smartphone e simili, che potrebbe provocare l'esclusione dei candidati dalla maturità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in fermento per l'esame di maturità con il tototema: in 2.500 sui banchi

RiminiToday è in caricamento