rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Esercitazione in mare della Guardia Costiera: salvato un naufrago

Impiegate le motovoedette e l'elicottero del Csar di stanza a Pisignano per l’addestramento del personale alle manovre di approccio e sincronizzazione tra mezzi aeronavali in condizioni metereologiche avverse

Nella giornata di giovedì, presso la rada antistante il porto canale di Rimini, si è svolta un’esercitazione per il recupero di un naufrago organizzata dal Corpo delle Capitanerie di porto – Direzione Marittima di Ravenna e 8° M.R.S.C. (Maritime Rescue Sub Centre), d’intesa con il Comando 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Pisignano di Cervia. L’esercitazione è stata svolta sotto il coordinamento dell’Autorità Marittima, con il coinvolgimento delle Sale Operative dell’8°M.R.S.C., della Capitaneria di porto di Rimini, del 15° Stormo e l’impiego delle motovedette “S.A.R. 842 CP” (c.d. “ogni tempo”), “2107 CP” dell’Unità di Guardia Costiera di Rimini e dell’elicottero “ELISAR A.M. HH3F” dell’Aeronautica Militare.

L’attività ha avuto come principale obbiettivo l’addestramento del personale alle manovre di approccio e sincronizzazione tra mezzi aeronavali in condizioni metereologiche avverse, e l’affinamento delle tecniche per l’urgente evacuazione di persona infortunata in mare, dal ponte di coperta dell’unità navale S.A.R. a bordo dell’elicottero, per l’eventuale trasporto presso il più vicino presidio ospedaliero. La buona riuscita delle operazioni ha riconfermato l’efficacia dell’azione della Guardia Costiera, autorità preposta alla ricerca e al soccorso aeronavale in mare, nonché il prezioso supporto in termini di uomini e mezzi dell’Aeronautica Militare, rivolti alla salvaguardia della vita umana dei naviganti lungo la costa riminese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione in mare della Guardia Costiera: salvato un naufrago

RiminiToday è in caricamento