menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esplode la voglia di conoscere le lingue. In due giorni chiuse le iscrizioni a 'Looking for Talent'

La prova d’inglese con diverse tipologie di esercizio, grammaticali, lessicali, compositive e culturali, si svolgerà sabato alle ore 15,30 nell’Aula Magna del Liceo linguistico San Pellegrino, in via Massimo D’Azeglio 8 a Misano Adriatico

Grande interesse ha suscitato tra le scuole Medie della Provincia di Rimini, San Marino e Pesaro/Urbino la prima edizione di Looking for talent, il concorso in lingua inglese ideato dal Liceo Linguistico paritario San Pellegrino nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni dalla fondazione (1973-2013). Nel giro di soli due giorni dall’apertura delle iscrizioni a novembre, la preside Silvia Paccassoni ha dovuto chiuderle (il termine era l’11 dicembre) dopo la valanga di richieste di partecipazione giunte dalle terze classi delle Scuole Secondarie di primo grado, alle quale era riservato il concorso.

Il regolamento prevedeva l’ammissione solo dei primi 100 iscritti. 1/3 degli studenti ammessi alla prova sono maschi e 2/3 femmine, provengono oltre che dai Comuni di Misano, Riccione, Cattolica, Rimini, San Giovanni, da Pietracuta, San Marino, Bellaria, Verucchio e Pesaro. La mobilitazione di studenti così giovani e dei loro insegnanti attorno a un concorso di lingua inglese è un ulteriore segnale di come sta cambiando anche in Italia la mentalità riguardo all’apprendimento delle lingue straniere. Le nuove generazioni di italiani, al contrario di quanto dicevano le statistiche qualche anno fa, non intendono essere da meno dei propri coetanei europei, e non solo, nella conoscenza delle lingue e, in particolare, dell’inglese.

“È un interesse – commenta la preside Silvia Paccassoni – che riconosce la nostra qualità formativa in campo linguistico ed evidenzia tra le nuove generazioni il valore attribuito alla conoscenza delle lingue straniere, il tutto correlato da uno spirito competitivo che è sempre positivo quando si tratta di apprendimento e di crescita formativa e umana. Queste occasioni permettono ai ragazzi di mettere alla prova se stessi non solo sotto il profilo delle competenze linguistiche acquisite ma anche sotto il profilo della capacità di relazionarsi con gli altri, ragazzi e insegnanti che non siano solo i propri compagni e professori di riferimento, contribuendo a farli crescere in autonomia e giudizio critico. Considerato il successo di questa prima edizione, abbiamo già stabilito che il prossimo anno aumenteremo il numero dei ragazzi che potranno essere ammessi al concorso”.

La prova d’inglese con diverse tipologie di esercizio, grammaticali, lessicali, compositive e culturali, si svolgerà sabato alle ore 15,30 nell’Aula Magna del Liceo linguistico San Pellegrino, in via Massimo D’Azeglio 8 a Misano Adriatico. Gli elaborati saranno corretti da una Commissione composta di docenti di lingua inglese, il cui giudizio sarà inappellabile. La comunicazione del risultato e la premiazione avverranno durante una cerimonia pubblica che si terrà sabato 19 gennaio 2014. Al primo classificato sarà attribuito un premio da 500 euro, al secondo andrà un premio di 300 euro e al terzo di 200 euro. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito liceo.fusp.it o contattare la Segreteria organizzativa, email liceo@fusp.it - tel. 0541.610010.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Utenze

Rettifica bollette luce e gas: quando e come ottenerla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento