rotate-mobile
Cronaca

In spiaggia si andrà con i mezzi pubblici: Metromare ogni 10 minuti e da Pasqua Shuttlemare gratis

Per gli Under 26 l'Estate Card 2022 consentirà di estendere la validità del proprio abbonamento scolastico gratuitamente

In estate passaggio del Metromare ogni 10 minuti e da Pasqua torna lo Shuttlemare dopo la fase sperimentale durante la scorsa estate. Il trasporto pubblico si prepara per la nuova stagione estiva, con l’obiettivo di una mobilità sempre più sostenibile. Il tema è stato al centro dell’incontro con gli operatori del turismo organizzato da Visit Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini.

Metromare ogni 10 minuti

Con l’entrata in servizio dei nuovi mezzi full electric lo scorso autunno, il Metromare è pronto a giocare fino in fondo il proprio ruolo di infrastruttura fondamentale per il ridisegno del sistema della mobilità sul territorio. I vantaggi garantiti dal Metromare sono noti e già sperimentati: risparmi ambientali, tempi certi negli spostamenti e un salto in avanti della loro qualità e sicurezza. Il servizio ha l’approvazione generale dell’utenza che ha goduto di un considerevole taglio dei tempi di spostamento sull’analogo percorso effettuato con altri mezzi, e soprattutto della certezza dei tempi di spostamento. La scorsa estate oltre 220.000 passeggeri si sono affidati al Metromare per i propri spostamenti. Quest’anno gli utenti potranno usufruire di un vantaggio in più: le partenze ogni 10 minuti.

L'assessore: "Aumentiamo i servizi per alleggerire il traffico"

Mobilità green - Scopri i nuovi servizi al Bike park

Shuttlemare gratuito con prenotazione via app

Dopo il successo dello scorso anno, quando venne avviato in maniera sperimentale, Shuttlemare, l’innovativo servizio di prenotazione tramite app del trasporto gratuito che collega la spiaggia di Rimini con la zona a monte della ferrovia, è pronto a tornare. Sulla base dei dati di utilizzo e dei positivi riscontri evidenziati dal questionario somministrato alla clientela, Comune di Rimini e Start Romagna sono al lavoro per la configurazione del servizio di trasporto a chiamata anche per l’estate 2022.

Shuttlemare sarà attivo già da Pasqua e per i successivi weekend, per poi partire stabilmente e garantire l’innovativo servizio durante tutto il periodo estivo. Lo scorso anno furono tantissime le persone che scelsero di spostarsi dalla città al mare rinunciando all’auto, in maniera comoda, sicura ed ecologica, con un’impennata della domanda e nelle due settimane a cavallo di Ferragosto, quando vennero trasportate quasi 5.000 persone.

Under 26, Estate Card gratis

L’Estate Card 2022 è il titolo di viaggio che consente agli studenti Under 26 di estendere la validità del proprio abbonamento al trasporto pubblico a tutta la rete Start Romagna (bacini di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna) per il periodo di vacanza scolastica, dal 6 giugno al 31 agosto 2022. Grazie all’impegno assunto dal Comune di Rimini, i residenti riminesi che hanno acquistato l’abbonamento al trasporto pubblico Under 26 per l’anno scolastico 2021-2022 potranno ottenere gratuitamente la propria Estate Card presentandosi entro il 30 giugno presso il Punto Bus Start Romagna di via Clementini (aperto dal lunedì al sabato dalle 7.20 alle 19.00). Per ottenere il rilascio è necessario presentarsi con la propria tessera di abbonamento personale (card Mi Muovo) sulla quale verrà caricato digitalmente il nuovo abbonamento gratuito integrativo Estate Card. Per tutti gli altri abbonati, in possesso di abbonamento Under 26 ma non residenti a Rimini o titolari di abbonamento gratuito regionale Salta Su o Grande, l’Estate Card 2022 sarà comunque disponibile e verrà messa in vendita nei prossimi mesi presso i Punto Bus Start Romagna al costo di 35 euro.

Per i turisti Rail smart pass

La Regione Emilia Romagna ha autorizzato e prorogato la sperimentazione del titolo di viaggio turistico integrato ferro-gomma Rail SmartPass, fino al prossimo gennaio 2023. Un unico titolo di viaggio, frutto della collaborazione tra Start Romagna e Trenitalia Tper, che consente di viaggiare sull’intera rete bus di Start Romagna e accedere alla libera circolazione sui treni regionali tra le stazioni interne comprese tra: Cattolica-Rimini-Ravenna (lungo la costa); Rimini-Faenza-Castel Bolognese (lungo la via Emilia); Castel Bolognese-Lugo-Ravenna; Faenza-Russi-Ravenna.
 

Shuttle Mare Bus-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In spiaggia si andrà con i mezzi pubblici: Metromare ogni 10 minuti e da Pasqua Shuttlemare gratis

RiminiToday è in caricamento