MotoGp, festival francescano e Blogfest: "Ai turisti presenteremo un 'pacchetto completo'"

"Sono in programma eventi importanti come la MotoGp, il festival francescano o Blogfest - afferma Gnassi -. Per questo motivo sarebbe importante far trovare agli ospiti che arriveranno il ‘pacchetto completo’"

Con Ferragosto alle spalle, continua la stagione estiva di Rimini. "Non ci fermiamo nemmeno a settembre - evidenzia il primo cittadino Andrea Gnassi -. Sono in programma eventi importanti come la MotoGp, il festival francescano o Blogfest. Per questo motivo sarebbe importante far trovare agli ospiti che arriveranno il ‘pacchetto completo’: ovvero una città attrattiva e una spiaggia fruibile al 100% delle sue potenzialità".

"Ci siamo appena lasciati alle spalle un lungo e intenso weekend di Ferragosto, che nonostante le cassandre e nonostante la costante incertezza del meteo, ci ha regalato ancora una volta un ottimo risultato dal punto di vista del riscontro turistico - afferma Gnassi -. 'Pienone’ per il fine settimana e buoni segnali anche per i prossimi giorni e la fine del mese di agosto. Settembre, poi, promette di essere turisticamente fruttuoso come negli ultimi due anni. Rimini ha già imboccato da tempo la strada della destagionalizzazione, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti, e su questo percorso si è intenzionati a proseguire. Questo però non significa dimenticare quanto sia fondamentale la spiaggia, che resta il nostro cuore pulsante. E’ il nostro valore aggiunto e lo potrebbe essere anche oltre alla canonica ‘scadenza’ dell’attività balneare, che mai come in questa travagliata estate rappresenta una dead line che molti vorrebbero allontanare.

Rimini, annuncia il sindaco, non invoca "‘soluzioni’ drastiche come quella invocata dal sindaco di Forte dei Marmi, che è tornato a chiedere al Ministero dell’Istruzione di posticipare l’avvio dell’anno scolastico a ottobre. Siamo convinti che un prolungamento dell’attività balneare, fissata per il secondo fine settimana di settembre, possa rappresentare un’opportunità per i nostri operatori e per l’intera città. Già altre località turistiche stanno valutando questa possibilità, si veda ad esempio la vicina Regione Marche, che già ad inizio agosto ha invitato i comuni a valutare la possibilità di un'eventuale proroga della stagione. Proroga che ovviamente richiede il parere positivo e la volontà delle categorie direttamente coinvolte. Se gli operatori riterranno che questa possa essere una scommessa su cui puntare, come Amministrazione non ci tireremo indietro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • "Armato di pistola in piazza Ferrari", Pecci lancia l'allarme sulla sicurezza

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento