Cronaca

Accusato di evasione fiscale, assolto il santarcangiolese Daniele Luttazzi

La sentenza è arrivata dopo ben quattro udienze e due anni e mezzo di attesa, dissequestrati i conti correnti dell'attore

Secondo il giudice del Tribunale di Civitavecchia, Daniele Luttazzi non ha evaso 140.660 euro di imposta dovuta al Fisco e ha assolto il comico santarcangiolese dalle accuse. La sentenza è stata emessa dal giudice Francesco Filocamo dopo ben quattro udienze e due anni e mezzo di attesa, l'attore e comico di Santarcangelo di Romagna, 56 anni, può chiudere un capitolo iniziato il 31 marzo del 2014. Quel giorno la Guardia di Finanza mise in atto il sequestro preventivo di un conto corrente e Luttazzi finì nel registro degli indagati, presso la procura di Civitavecchia, con l'accusa di evasione fiscale (violazione dell’articolo 3 del decreto legislativo 74 del 10 marzo 2000), per cui rischiava fino a 18 mesi di reclusione. "Si tratta di un equivoco", aveva detto l'attore appena appresa la notizia. 

Tutto era cominciato da una normale verifica della Finanza sulla gestione dei suoi diritti d’immagine. Un controllo di routine, nel 2013, su tutti i contribuenti che però, secondo la Finanza, ha portato alla luce una maxi evasione della società Krassner Entertainment, che gestisce i diritti di immagine di Luttazzi: secondo gli avvocati Federico Calzolai e Andrea Parlatore, che hanno difeso l'attore in aula, la società non è servita a nascondere flussi di denaro. Ma solo a permettere al cliente di lavorare con Enti teatrali dopo che gli era stato vietato di lavorare nella tv di Stato per via dell'editto bulgaro del 2001. Gli avvocati, dopo il primo rinvio a giudizio, hanno fatto una visura dei pagamenti effettuati al Fisco dalla società del loro assistito. Secondo il giudice Filocamo, non c'è più stata nessuna "incertezza della prova" e per Luttazzi sono arrivati "l'assoluzione completa" e il dissequestro del conto nel mirino. Il processo è stato di competenza di Civitavecchia perché al tempo delle verifiche fiscali, lo showman aveva la residenza a Fregene.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di evasione fiscale, assolto il santarcangiolese Daniele Luttazzi

RiminiToday è in caricamento