rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto 2018, per il Comune di Rimini si va verso il tutto esaurito

Ivan Gambaccini, presidente di Rimini Reservation: "Per la settimana che è appena iniziata registriamo una percentuale di riempimento quasi totale"

Rimini si prepara alla lunga settimana di Ferragosto con gli alberghi già oggi sul filo del sold out e con un palinsesto di eventi tra spettacoli, musica, cultura, capace di offrire ai turisti un’esperienza unica. Pur con l’incognita del meteo, alla vigilia del Ferragosto le previsioni sono ottime. “La parte centrale di agosto si annuncia molto positiva – spiega Ivan Gambaccini, presidente di Rimini Reservation – per la settimana che è appena iniziata registriamo una percentuale di riempimento quasi totale e si prevede il tutto esaurito per i due giorni tra il 14 e il 15 agosto. Il calendario, che vede Ferragosto cadere proprio in mezzo alla settimana, ha anche allungato la permanenza media dei turisti, da 4 a 5 giorni. Anche sul fronte dei prezzi delle camere l’andamento è positivo: in media una camera in tre stelle con servizio di pernottamento e prima colazione si vende a più di 150 euro a notte”. “Il grosso degli arrivi è previsto tra oggi e domani – conferma la presidente dell’associazione albergatori di Rimini Patrizia Rinaldis – credo che anche questo Ferragosto registreremo tutto il completo. Un andamento positivo che dovrebbe proseguire anche la prossima settimana, con l’apertura del Meeting il 19 agosto”.

Per i tanti ospiti arrivati sulla Riviera riminese, gli operatori hanno allestito ancora una volta un ricco calendario di appuntamenti distribuiti su tutto il territorio. Dopo il successo di pubblico per il concerto a ingresso gratuito di Al Bano e Romina Power che venerdì sera hanno fatto cantare e divertire le migliaia di persone arrivate in piazzale Fellini, la festa continua con il Ferragosto Beach Festival organizzato da Kennedy Cake,  le rassegne cinematografiche all’aperto degli Agostiniani e di Tiberio CinePicnic, passando per gli eventi musicali insieme alle centinaia di feste ed eventi organizzati da comitati turistici, dai locali, alberghi e stabilimenti balneari. Rinviato invece a causa delle previsioni meteo incerte Un Mare di Fuoco, previsto per la serata del 14 tra il bagno 130 al bagno 150 e riprogrammato per venerdì 17 agosto.

Il Museo della Città e la Domus del Chirurgo (via L.Tonini, 1 e piazza Ferrari) rimarranno aperti nel giorno di ferragosto con orario festivo (10-19.30) e in serata dalle 21 alle 23, ad ingresso libero. Oltre alle collezioni permanenti, all’interno del percorso museale è possibile visitare le mostre Alan Gattamorta "1998-2018” e Pier Paolo Del Bianco "Viaggio di Fantasie e Ossessioni”. In considerazione dei tantissimi appuntamenti in programma durante tutta la settimana e dell’afflusso di visitatori che riempiranno la città, anche la Polizia Municipale ha predisposto un piano straordinario. Oltre un centinaio gli uomini e le donne in servizio sia per il presidio degli eventi sia per il controllo del traffico stradale. In particolare sarà predisposto un servizio ad hoc sulle strade nel fine settimana e soprattutto nella giornata di domenica, giorno di ‘controesodo’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2018, per il Comune di Rimini si va verso il tutto esaurito

RiminiToday è in caricamento