rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Festa dell'Epifania, venerdì la Messa dei Popoli in cattedrale

Venerdì, festa dell’Epifania, il Vescovo mons. Francesco Lambiasi presiederà alle 17.30 in Basilica Cattedrale la Messa dei Popoli, con gli immigrati cattolici di ogni nazione

Venerdì, festa dell’Epifania, il Vescovo mons. Francesco Lambiasi presiederà alle 17.30 in Basilica Cattedrale la Messa dei Popoli, con gli immigrati cattolici di ogni nazione. La festa dell’Epifania è particolarmente indicata per la celebrazione della Messa dei Popoli: la festa ricorda infatti l’adorazione di Gesù Cristo da parte dei Magi, sapienti stranieri, venuti dall’oriente lontano per conoscere e onorare il Bambino Gesù. I Magi sono la primizia degli uomini di tutti i popoli che incontrano Cristo e lo seguono come Dio e Signore.

La Messa dei Popoli è una tradizione iniziata nel 1996; giunge quest’anno alla 17ª edizione. è un momento molto sentito dai cattolici immigrati, posti al centro della liturgia, con le loro espressioni di preghiere, di canti, di gesti. La Messa è stata preparata dalla Caritas Diocesana e della Migrantes diocesana, e sarà animata dalle comunità immigrate cattoliche del territorio riminese. La presentazione, le letture e le preghiere dei fedeli saranno pronunciate in varie lingue.

La liturgia (che sarà aperta da una sfilata di una quarantina di bandiere di altrettante nazioni) sarà accompagnata dal coro multietnico di San Lorenzo in Correggiano, con la partecipazione di immigrati di varie nazionalità, che seguiranno canti e intenzioni di preghiera di vari Paesi (e recitate nelle varie lingue): Albania, Brasile, Filippine, Indonesia, Romania, Spagna, Ucraina (le intenzioni di preghiera); Equador, Romania, Ucraina (i canti). Un canto in lingua cinese sarà invece eseguito dal coro cinese della comunità di Montetauro, diretto da don Giuseppe Pong e composto da dieci persone. Il “Santo” sarà invece danzato dalle suore filippine.

La processione offertoriale, il cui tema liturgico quest’anno è la casa, sarà accompagnata da rappresentanti di tutti i continenti. Al termine della celebrazione, dopo il tradizionale bacio alla statua di Gesù Bambino, seguirà un rinfresco nelle sale della diocesi con specialità tipiche preparate dalle stesse comunità di immigrati e dalla Caritas. La torta sarà offerta direttamente dal Vescovo Francesco. Durante la festa saranno resi noti dalla Caritas diocesana i premiati del Concorso “Presepi dal mondo” organizzato in piazza Cavour, a Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Epifania, venerdì la Messa dei Popoli in cattedrale

RiminiToday è in caricamento