rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Festività del Primo Maggio, modifiche alla circolazione e alla sosta a Santarcangelo

Nella città clementina la mostra fotografica del t.club, il corteo agricolo della Cia, la Ligaza della Pro Loco e la festa dell’Anpi

Quest’anno il Primo Maggio si preannuncia particolarmente ricco di iniziative, proposte da diverse associazioni e realtà del territorio con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Apertura alle ore 9,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “PER_CORSO #2 TUTTI I VOLTI DEI LAVORATORI” presso la ex biblioteca di via Cavallotti alla presenza del sindaco Alice Parma. L’esposizione, visitabile fino a domenica 3 maggio, è organizzata e promossa dall’associazione t.club con il coinvolgimento di fotografia, cinema e teatro. Il progetto collettivo che dà vita alla mostra trae spunto proprio dalla Festa dei Lavoratori, dai mestieri, dalle variegate sfumature del mondo del lavoro viste sotto aspetti diversi ed eterogenei. L’esposizione è composta da una mostra collettiva e da otto personali dedicate ai temi della letteratura, del teatro, degli ospedali e di Santarcangelo, scelti per rendere omaggio alla città ospitante. La mostra è visitabile venerdì 1° maggio dalle 9,30 alle 19, mentre sabato 2 e domenica 3 maggio sarà aperta dalle 11 alle 19.

Nelle tre serate di esposizione, l’iniziativa si allarga al Supercinema con la presentazione del docufilm “Alla ricerca di Vivian Maier” di John Maloof e Charlie Siskel, realizzata in collaborazione con l’associazione Dogville. L’inizio della proiezione è previsto per le ore 21: in apertura di serata verrà inoltre presentato un breve video sulla collettiva in mostra presso le sale della ex biblioteca (per informazioni: 0541/622454). La manifestazione curata dall’associazione t.club si concluderà domenica 3 maggio con le performance di improvvisazione teatrale della compagnia On The Fly Theatre intitolata “TREBBO POETICO”: poesie, maschere e improvvisazione sono gli elementi che avvolgeranno lo spettatore in un’atmosfera unica ed irripetibile dalle 16 alle 19 alla ex biblioteca.

Ma il Primo Maggio è anche il momento per il ritorno di una tradizione consolidata: la festa degli agricoltori promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Rimini. Una tradizione che si rinnova con tante sorprese e novità: la manifestazione partirà, come consuetudine, alle 10,30 da piazza Gramsci con il corteo dei mezzi agricoli che sfilerà per le vie cittadine fino a piazza Ganganelli, dove si terrà il saluto delle autorità cittadine e della Cia. Al via subito dopo la festa vera e propria, con “La Leggera” in concerto, il ludobus Scombussolo che animerà la mattinata degli ospiti più piccoli, e ancora gli assaggi di vino e dolcetti della tradizione negli stand della Cia. Tra le novità di questa edizione la continuazione della festa anche all’ora di pranzo e oltre, prima con la Ligaza in piazza organizzata dalla Pro Loco e poi con la “Storia di Romagna” in concerto. A queste novità si aggiunge la mostra mercato dei prodotti agricoli a chilometro zero (dai vini ai formaggi, dai prodotti di panificazione agli ortaggi fino ai frutti di stagione), accompagnata per tutta la giornata da un’esposizione dedicata all’evoluzione dei mezzi agricoli dalle origini fino a oggi. Per partecipare alla Ligaza, che si svolgerà a partire dalle ore 12,30 in piazza Ganganelli, è necessario prenotare chiamando il numero 0541/624.270 o recandosi presso l’ufficio Iat in via C. Battisti, 5.

Nel pomeriggio la festa continua ai Pratini di via Ruggeri, dove l’Anpi organizza a partire dalle ore 17 il “[WORK]OUT FESTIVAL”. Quattro band – Uochi Toki, EELL SHOUS, Holèg e Ottone Pesante – tanta musica e la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e festeggiare il lavoro e i lavoratori tra bancarelle, birra e cibo a volontà (l’ingresso è gratuito).

In occasione degli eventi in programma per la festa del Primo Maggio, la circolazione e la sosta su alcune vie e piazze del centro subiranno alcune modifiche. Nello specifico, venerdì 1° maggio dalle 7,30 alle 19 in piazza Gramsci è previsto il divieto di transito e sosta; lo stesso varrà per le vie Cavallotti, Pascoli (tratto compreso fra via Cavallotti e via Celletta Roccari), Dante Di Nanni (tratto compreso fra via Celletta Roccari e via Piave e fra via Garibaldi e via F. Cavallotti), Piave, Togliatti (tratto compreso fra via Piave e via E. Sancisi), E. Sancisi, Celletta Roccari (tratto compreso fra via E. Sancisi e viale Marini), G. Marini e Garibaldi ma nella fascia oraria 10/11,30. Dalle 10 alle 19 sarà inoltre chiuso al transito anche il tratto di via Garibaldi compreso fra via Dante Di Nanni e via Pascoli.

Si ricorda infine che in occasione del Primo Maggio il mercato settimanale del venerdì non si svolgerà, mentre sabato 2 gli uffici comunali resteranno chiusi. Resta comunque attivo il servizio di reperibilità da utilizzare in caso di segnalazione di pericolo alla pubblica incolumità al numero verde 800/219.640. Il servizio, attivo per le dichiarazioni di nascita e le dichiarazioni di morte, funziona dalle 8 alle 12. Per attivare la reperibilità occorre chiamare il Corpo di Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni Valle del Marecchia al numero 0541/624.361.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività del Primo Maggio, modifiche alla circolazione e alla sosta a Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento