rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Fiera di San Martino, a Santarcangelo arrivano i Cantastorie

Doppio appuntamento in piazza Ganganelli con la 48a Sagra Nazionale. In serata l'omaggio alla poetessa Giuliana Rocchi

Dopo l’Anteprima di giovedì 10 che dal pomeriggio ha visto l’apertura delle osterie e dei settori specializzati, sono diverse le iniziative in programma per il giorno di San Martino. Venerdì 11, infatti, in piazza Ganganelli arrivano i Cantastorie – con un doppio appuntamento alle ore 10 e alle 14,30 – che tornano a Santarcangelo con la 48a Sagra nazionale. Un tributo agli indimenticabili cantastorie del passato con canzoni originali e pieni di umorismo e ironia. Due artisti di quest’anno sono emiliani: Gianni Molinari da Castelfranco Emilia e Federico Berti, di Monghidoro. Si esibiscono individualmente e in duo, con un tributo agli indimenticabili cantastorie del passato. Dal mantovano ritorna Weiner Mazza, con tanta allegria e le atmosfere uggiose dell’autunno padano. E, poi, ci sono i toscani: esordisce alla Sagra, Pietrolino Grandi, da Lucca, con un repertorio di ballate e cabaret. Ritorna graditissima Lisetta Luchini da Prato, con canzoni originali, piene di umorismo e ironia. Infine uno dei decani dell’arte poetica di piazza: Mauro Chechi, da Grosseto, con le sue storie struggenti e la sua abilità a comporre versi in ottava rima, alla maniera antica.  La  Sagra è organizzata in collaborazione con l’AICA - Lorenzo De Antiquis e la rivista Il Cantastorie On Line, con il contributo della Banca Malatestiana.

In serata (ore 21) lo spazio eventi della piazza ospiterà invece lo spettacolo dialettale della Filodrammatica Lele Marini “A sò la fióla ad Galinàun”, un omaggio sincero e profondo alla poetessa Giuliana Rocchi (ideazione e regia di Liana Mussoni). Si tratta di un percorso corale per dar corpo e voce alla poesia e alla vitalità di una donna energica e geniale che ha saputo esprimere con forza il suo pensiero e il suo grido di protesta ed emancipazione sociale attraverso la lingua dialettale. Gli intepreti sono: Elisabetta Zani, Laura Caminati, Liana Mussoni, Lorena Ghinelli, Marco Giorgi, Renzo Mussoni, Rosetta Tolomelli, Sara Ronci, Stefano Foschi, Teresa Gnoli, Tilla Pagliarani. Alla chitarra, le note di Massimo Macio Ricci. Una serata in compagnia di Giuliana e delle sue poesie, nelle contrade dove è un piacere incontrarsi per raccontare storie, amori, dolori e dove cantare insieme per sognare e sorridere nonostante la fatica del quotidiano.

Mentre proseguono sia l’esposizione allestita in biblioteca dal titolo “Vivere a Rimini negli anni della grande guerra” che la mostra di pittura dell’artista Severino Guidi presso lo IAT/Pro Loco, è in programma dall’11 al 13 in biblioteca l’esperimento sociale a cura di Recidivo, Il tempo di uno caffè: un tavolo, cinque sconosciuti, una moka fumante e 20 minuti per parlare. Nell’epoca della corsa continua e dei social network, l’evento mira a recuperare il valore profondo delle relazioni umane: un caffè offerto e condiviso dialogando attorno a un tavolo, liberamente ispirati da una parola. La sfida è saper essere davvero social, condividendo tempo con persone che non si conoscono e, come esperienza nell’esperienza, rinunciando ai propri smartphone (evento patrocinato dal Comune - prenotazioni al 333/2185536).

Dal 10 al 12 novembre, le piazze Balacchi e Ganganelli e via Garibaldi ospiteranno “La fiera delle solidarietà”, stand e iniziative varie a cura delle associazioni del volontariato, mentre da venerdì si aprirà il mercatino dei libri già letti a cura degli Amici della Biblioteca, presso il gazebo di piazza Ganganelli. Con l’avvicinarsi della Fiera di San Martino, i musei propongono aperture gratuite e straordinarie. Da venerdì 11 a domenica 13 novembre il Musas resterà aperto dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. Nel corso delle tre giornate il Met sarà invece aperto ai visitatori dalle 15 alle 18,30. In occasione della Fiera, al Museo Etnografico torna anche AmarMet con un’esposizione tramite tazebao sui temi legati all’ambiente e al paesaggio. Venerdì 11 si parla di Paesaggio. Bene e responsabilità comune con Michele Vescio; sabato 12 il tema di confronto è invece Senso ecologico: ha senso quello che facciamo?, con Kevin Vandi, mentre domenica 13 novembre è in programma l’incontro dal titolo Autosufficienza: cosa vuol dire essere una comunità, con Elisa Zammarchi (incontri a cura del gruppo AmarMet – inizio ore 17). Il programma completo della Fiera è disponibile su www.comune.santarcangelo.rn.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Martino, a Santarcangelo arrivano i Cantastorie

RiminiToday è in caricamento