rotate-mobile
Cronaca

Alla Fiera una doppia inaugurazione, aprono i battenti Beer&Food Attraction e il Mir Tech

Mir Tech sarà inaugurata in hall sud (Sound Arena) con un convegno dal titolo “la ripartenza dell’entertainment industry nel futuro post pandemia”

Doppia inaugurazione domenica (27 marzo) alla fiera di Rimini di Italia Exhibition Group. In contemporanea aprono Beer&Food Attraction (accesso rivolto esclusivamente agli operatori professionali) e Mir Tech. La prima, alla sua 7ª edizione, è la fiera di riferimento per l’eating Out, arricchita dalla 4ª Bbtech expo e dall’11ª International Horeca Meeting di Italgrob, in calendario fino al 30 marzo (ingresso Ovest, via san Martino in Riparotta). La seconda è invece l’unica manifestazione italiana dedicata all’intera filiera Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast, che chiuderà il 29 (ingresso Sud, via Emilia).

Doppia inaugurazione

Mir Tech è stata inaugurata domenica alle 10.30 in hall sud (Sound Arena) con un convegno dal titolo “la ripartenza dell’entertainment industry nel futuro post pandemia”, un confronto tra addetti ai lavori allo scopo di ricordare ed evidenziare l’importanza di tutta la filiera della musica e degli eventi. Intervengono: Corrado Peraboni, amministratore delegato di Ieg, Mattia Morolli, assessore ai Lavori pubblici, Edilizia scolastica, Transizione digitale, cura e sviluppo dell'identità dei luoghi del Comune di Rimini, Maurizio Pasca, presidente SILB, Giancarlo Innocenzi Botti, presidente Prodea Group Spa, e Fabiana Dadone, ministro Politiche Giovanili (in videocollegamento). Modera Sergio Cerruti, presidente Afi.

Beer&Food Attraction invece è stata aperta da un talk previsto alle ore 11,30 alla Horeca Arena (padiglione A6) cui prenderanno parte oltre a Corrado Peraboni e Mattia Morolli, Antonio Portaccio, presidente Italgrob, Rocco Pozzulo, presidente FIC - Federazione Italiana Cuochi e Alfredo Pratolongo, presidente Assobirra.

Mir Tech 

L’evento è stato introdotto in video collegamento da Fabiana Dadone, ministro alle Politiche Giovanili: “sono contenta di partecipare a questa edizione di ripartenza per il settore – ha detto il ministro nel suo intervento. Sono stati due anni duri per il comparto, ma il live entertainment è un bene prezioso che va  preservato e valorizzato. Ben vengano quindi manifestazioni come MIR TECH e gli eventi che rappresenta, che sono veri e propri acceleratori di sogni per i giovani, usciti più penalizzati di noi adulti da questa pandemia, perché è stata loro negata la possibilità di aggregazione e divertimento”. Pienamente d’accordo Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group: “Sappiamo quanto il settore del live entertainment abbia sofferto con la pandemia. E proprio per questo MIR TECH è un’occasione di ripartenza importante voluta da tutti gli attori della filiera, che ringrazio per averci scelto e per aver creduto in noi. Ripartiamo assieme da questa Rimini, capitale dell’intrattenimento e della vita notturna”.

Gli ha fatto eco Mattia Morolli, assessore ai Lavori pubblici, Edilizia scolastica, Transizione digitale, cura e sviluppo dell'identità dei luoghi del Comune di Rimini: “È bello ritrovarsi a parlare di quello che è uno dei settori che più caratterizzano questa città. Lo spettacolo dal vivo fa parte del dna emotivo di tutti noi, così come la musica. Ringrazio quindi lo staff di IEG per aver messo insieme questo evento. L’intrattenimento genera un grande indotto e se riparte dà il via al tanto atteso ritorno alla normalità, oltre a rappresentare un importante volano culturale. Rimini è un luogo che più di altri esprime tutto questo e siamo contenti che si riparta proprio dalla nostra città”. Infine Maurizio Pasca, presidente SILB: “Il settore che rappresento, quello delle discoteche, è stato quello più
penalizzato. Ci auspichiamo di ripartire quanto prima anche se purtroppo il 30% delle attività ha chiuso definitivamente. Tuttavia, per i “sopravvissuti” questa ripartenza sarà molto difficile. Speriamo quindi che il Governo dia aiuti sostanziali per non far morire il settore che ricopre un ruolo sociale importante, soprattutto per i giovani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Fiera una doppia inaugurazione, aprono i battenti Beer&Food Attraction e il Mir Tech

RiminiToday è in caricamento