rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

San Martino 2016, dal servizio gratuito di bus navetta al piano parcheggi: tutti i consigli per visitare la Fiera

In questi giorni l’organizzazione della Fiera ha distribuito i programmi con tutte le indicazioni utili per la viabilità e la sosta

Ventidue parcheggi con oltre 3mila posti auto disponibili, un’area di sosta per autobus nei pressi del centro sportivo e due riservate ai camper, una in via della Resistenza e l’altra (destinata ad un raduno di camperisti) al parcheggio della stazione. È tutto pronto per l’edizione 2016 della Fiera di San Martino anche per quanto riguarda viabilità e piano parcheggi. In vista dell’ingente flusso di persone che si attende nel week-end della Fiera, in programma dall’11 al 13 novembre con un’anteprima giovedì a partire dalle ore 16.

INDICAZIONI UTILI - In questi giorni l’organizzazione della Fiera ha distribuito i programmi con tutte le indicazioni utili per la viabilità e la sosta: i giorni migliori per visitare San Martino sono quelli di giovedì 10 ( partire dalle ore 16) e venerdì 11; “bollino rosso” invece per sabato 12 e domenica 13. 

IL PIANO - E' stato predisposto un piano generale della viabilità con i diversi servizi a disposizione dei visitatori, dalle aree di sosta (in via della Quercia quella di più grandi dimensioni, con 800 posti), ai bus navetta gratuiti. Due le linee per raggiungere il centro in pochi minuti evitando il traffico, con passaggi frequenti ogni 6/9 minuti). La prima funzionerà sia sabato 12 (dalle 14 alle 20) che domenica 13 (dalle 9 alle 20) collegando la zona artigianale (via della Quercia) con il centro città (via Pedrignone); la seconda linea, invece, sarà operativa soltanto domenica dalle 9 alle 19 e partirà davanti al cimitero centrale per arrivare poco prima della rotonda della Coop. Gli stalli riservati ai disabili (tutti a ridosso del centro) sono invece presenti in via Montevecchi, lungo viale Mazzini e nelle vie Pedrignone, Costa e Da Serravalle. Ulteriori cinque stalli per portatori di handicap si trovano in piazza Suor Angela Molari.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO - Alcune limitazioni al traffico scatteranno già da lunedì 7 novembre quando il tratto di via Garibaldi davanti al Municipio resterà chiuso al traffico – ad eccezione che per i mezzi del trasporto pubblico – fino a giovedì 10 dalle 13,30 alle 19,30. Per consentire le operazioni di montaggio degli stand, da martedì 8 non si potrà invece parcheggiare nelle piazze Marini e Marconi, mentre da mercoledì 9 il divieto di sosta varrà per via De Bosis, piazza Gramsci e piazzale Francolini (lato via Montevecchi). Le principali modifiche alla circolazione entreranno comunque in vigore da giovedì 10 novembre in concomitanza con l’Anteprima della fiera e interesseranno come di consueto le vie e le piazze a ridosso del centro storico che ospiteranno le bancarelle dei circa 500 espositori (tra le vie coinvolte: Cavallotti, De Bosis, Saffi, Felici, Verdi, Costa, Garibaldi, Battisti, Mazzini, Marini). L’ordinanza completa è disponibile su www.comune.santarcangelo.rn.it. 

AUTOBUS - Diverse le modifiche anche per il percorso dei mezzi pubblici. Il capolinea della linea 9 e le fermate delle altre linee che di norma transitano in centro, verranno spostati: da venerdì 11 a domenica 13 alla stazione ferroviaria (la fermata più vicina al centro è in via Emilia-Braschi, vicino all’incrocio con via Mazzini); lunedì 14 fino alle ore 15 il capolinea sarà in via Pascoli, a lato della ex biblioteca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino 2016, dal servizio gratuito di bus navetta al piano parcheggi: tutti i consigli per visitare la Fiera

RiminiToday è in caricamento