rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Riccione

Premio Riccione per il Teatro, ecco i finalisti della 54esima edizione

I vincitori saranno proclamati sabato 23 settembre, all’interno di una serata-evento in programma a Riccione, in piazzale Ceccarini (inizio ore 21, ingresso libero)

Sono quattro i finalisti del 54esimo Premio Riccione per il Teatro, storico concorso dedicato a testi teatrali in lingua italiana o in dialetto non rappresentati in pubblico, che quest’anno compie settant’anni. A contendersi il più antico e prestigioso premio italiano di drammaturgia sono Carlotta Corradi con Nel bosco, Fabio Massimo Franceschelli con Damn and Jammed, Francesca Garolla con Tu es libre e Vitaliano Trevisan con Il delirio del particolare. Ein Kammerspiel. In palio 5.000 euro al vincitore. I finalisti partecipano inoltre all’assegnazione di un premio di produzione di 15.000 euro per l’allestimento scenico del testo.

Il concorso biennale organizzato da Riccione Teatro attribuisce anche il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” al miglior testo di un autore under-30 (3.000 euro). Quattro i finalisti: Christian Di Furia con Un pallido puntino azzurro, Riccardo Favaro con Nastro 2, Tatjana Motta con Nessuno ti darà del ladro e Pier Lorenzo Pisano con Per il tuo bene. I finalisti partecipano anche all’assegnazione di un premio di produzione di 10.000 euro per l’allestimento scenico del testo. Tra le otto opere giunte in finale, quella che meglio coniuga scrittura teatrale e ricerca letteraria verrà infine premiata con la menzione speciale “Franco Quadri” (1.000 euro).

L’edizione passata, nel 2015, ha visto i successi di Elisa Casseri (Premio Riccione per L’orizzonte degli eventi), Carlo Guasconi (Premio Tondelli per Il bugiardo) e Vitaliano Trevisan (menzione speciale per Il cerchio rosso. Studio per un affresco). La nuova edizione, con 339 iscritti, si segnala per un vero rinnovamento generazionale: degli otto autori giunti all’ultima selezione, tre sono nati negli anni Ottanta e tre negli anni Novanta. I vincitori saranno proclamati sabato 23 settembre, all’interno di una serata-evento in programma a Riccione, in piazzale Ceccarini (inizio ore 21, ingresso libero). Alla cerimonia parteciperanno i componenti della giuria presieduta da Fausto Paravidino, autore simbolo della drammaturgia italiana, e composta da Giuseppe Battiston, Arturo Cirillo, Emma Dante, Federica Fracassi, Graziano Graziani, Claudio Longhi, Renata Molinari, Laurent Muhleisen e Christian Raimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Riccione per il Teatro, ecco i finalisti della 54esima edizione

RiminiToday è in caricamento