rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fine del servizio di salvataggio in spiaggia, Cgil: "Da oggi si salvi chi può"

Il sindacato sul piede di guerra: "Ignorate le nostre richieste, una settimana in più di lavoro per i Marinai di Salvataggio costa troppo"

Sul tema dell'allungamento della stagione balneare la Cgil aveva chiesto che i Comuni convocassero i tavoli preposti a valutare l'allungamento del servizio di salvamento obbligatorio sulle spiagge. "Questo tema però - spiegano dal sindacato - è un tabù a quanto pare: o il tavolo lo richiedono le associazioni dei bagnini o non se ne parla proprio.
Del resto, la politica, sul merito della questione, ha evidenziato un silenzio assordante e trasversale. Come se esistesse già un partito dei bagnini, che parte da destra ed arriva a sinistra. Ne prendiamo amaramente atto: su queste concessioni demaniali gli interessi particolari appaiono prevalere su quelli generali. Il cielo promette una settimana di bel tempo e le scuole sono ancora chiuse, ma non c'è meteo o calendario scolastico che tenga: una settimana in più di lavoro per i Marinai di Salvataggio costa troppo. Noi diciamo che un servizio pubblico essenziale preposto a mettere in campo le migliori professionalità per salvare vite umane non costa mai troppo. Da oggi al 16 settembre si salvi chi può".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine del servizio di salvataggio in spiaggia, Cgil: "Da oggi si salvi chi può"

RiminiToday è in caricamento